Ciriè (TO) : Edifici medievali

cirie via_vittorio_emanuele2

Storia del sito:
La città ha origini romane e sorgeva in un territorio con grandi foreste: per questo forse ebbe il nome di “Castrum Cerretum” (o solo “Cerretum”) che, con l’avvento del cristianesimo, diventò “Ciriacum” seguendo l’uso di scegliere un santo protettore (San Ciriaco) con il nome più simile al proprio. Si hanno testimonianze a partire dal 1200, quando divenne feudo dei Marchesi di Monferrato; con la morte di Giovanni del Monferrato passò ai Savoia e fu assegnato alla sua vedova che era Margherita di Savoia. La città possedeva una cinta muraria con 14 torri.
Nel Medio Evo la via più importante di Ciriè era la Via Maestra, che divideva a metà il borgo e i suoi quartieri; nel XV secolo le famiglie nobili, importanti e abbienti vi costruirono le loro case e i loro “palazzi” con portici a piano terra, ove artigiani, mercanti e liberi professionisti, esercitavano le loro attività. Gli orti e i giardini vennero confinati all’esterno delle mura.

Descrizione del sito:
Nel corso la città dei secoli subì notevoli cambiamenti, conservando solo pochi esempi del passato medievale. L’antica via Maestra è oggi Via Vittorio Emanuele che attraversa longitudinalmente l’abitato e che conserva alcune facciate di palazzi medievali: ai numeri 85 e 87 due case quattrocentesche già della nobile famiglia dei Provana, con grandi monofore ogivali in terracotta e bei fregi floreali; al numero 91 una casa del secolo XVI a due piani divisi da fasce e con finestre crociate; a destra, quasi all’angolo con Via Cavour, una bella CASA-TORRE del 1300 con portico ad archi ogivali e volta a crociera cordonata.
Al di fuori della zona pedonale del centro storico, ormai circondata da alti palazzi, sorge una TORRE cilindrica, la sola superstite dell’antica cinta muraria: costruita in pietra e laterizi, presenta sulla cima aperture con arco a tutto sesto ed e conclusa da decorazioni in mattoni.

Informazioni:
Gli edifici medievali sono in Via Vittorio Emanuele, nella zona pedonale. La torre è oltre la circonvallazione, sulla via per Lanzo.  Comune di Ciriè tel. 011 9218111

Link:
http://www.comune.cirie.to.it

http://www.cirieturismo.it/cosa_vedere/index.htm

Fonti:
Fotografia n° 1 da www.comuniverso.it ; foto n° 2 archivio GAT

Data compilazione scheda:
21/11/2005 – aggiornamento giugno 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G. A. Torinese

CIRIE torre1