Vignale Monferrato (AL) : Chiesa della Beata Vergine Addolorata

Storia del sito:
La costruzione fu preceduta dalla donazione nel 1465, da parte dei signori Cornaglia, di una precedente chiesetta di Santa Maria di Monterotondo ai padri Serviti, i quali avrebbero in quel luogo costruito la chiesa attuale. Il Convento fu edificato fra il 1470 e il 1490.
La Chiesa, danneggiata nel 1556 dai Francesi e nel 1691 dagli Alemanni, funzionò da parrocchia dal 1771 al 1841, durante la demolizione della vecchia parrocchiale dei SS. Bartolomeo e Maurizio la successiva ricostruzione e consacrazione. Restò chiusa nel periodo napoleonico, mentre nel 1907 il governo francese la cedette a privati.
Intorno al 1885 il Comune acquistò il Convento, lo demolì e, fra il 1886 e il 1888, costruì un edificio scolastico.
Molti interventi di ristrutturazione sono stati eseguiti nel Novecento e nei primi anni Duemila sulla Chiesa. Nel 2006 è stato riportato alla luce, sulla parete di destra, un affresco forse eseguito tra 1505 e 1510 raffigurante una Madonna in trono con Bambino , meglio conosciuta come Madonna del latte.

Descrizione del sito:
La chiesa, misura esternamente 46 x 22 m. La facciata, che in epoca imprecisata è stata privata del rosone, è tripartita da quattro paraste. Decorata da archetti pensili incrociati, è sovrastata da cinque pinnacoli tipicamente gotici. L’elemento decorativo ad archetti incrociati prosegue anche lungo le fiancate e l’abside mentre il campanile, massiccio ma di altezza non elevata, è decorato con motivi a dente di sega. Sul fianco della chiesa che dà su via Manzoni, oltre ad un breve tratto di muro che potrebbe appartenere alla precedente chiesa, presentando l’alternanza di pietra calcarea e mattoni tipica dell’architettura romanica monferrina, si può scorgere un portale tamponato con arco a tutto sesto probabilmente coevo alla costruzione dell’edificio e una porta più recente.
Il portale sulla facciata, risalente alla prima metà del ‘700, è affiancato da due lesene che sorreggono un timpano triangolare coevo. L’abside, supportato all’esterno da quattro paraste, pare ottagonale ma in realtà è costituito da tre absidi affiancate.

L’interno è a tre navate con volte a vela, divise da sei colonne con capitelli cubici sgusciati. Addossate alle prime due ci sono due acquasantiere a colonna in pietra del XVI secolo. Distribuiti sul pavimento si trovano gli accessi ai sepolcreti sotterranei dei Frati e di alcune eminenti famiglie locali. Alle pareti, sono appese dodici tele con gli Apostoli della seconda metà del Settecento,
Le navate laterali rialzate di un gradino terminano con due cappelle baroccheggianti, riccamente decorate a stucchi, con balaustre in legno e a lato una finestra rettangolare.
Nell’abside il coro, forse realizzato fra il 1512 e il 1528, è costituito da venti stalli lignei intarsiati.

Informazioni:
Via Besso Per visite contattare l’associazione Antipodes odv, tel. 392.9388505 oppure e-mail: antipodescasale@gmail.com

Links:
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_della_Beata_Vergine_Addolorata_(Vignale_Monferrato)

https://www.cittaecattedrali.it/it/bces/323-chiesa-dell-addolorata-vignale

Fonti:
Immagini da Wikimedia

Data compilazione scheda:
4 aprile 2024

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese