Vanzone Con San Carlo (VB) : Torre di Battiggio

Storia e descrizione del sito:
Torre tardo medioevale di una tipologia architettonica diffusa nella Val d’Ossola e una delle meglio conservate dell’intera valle.
Non è nota la data e il motivo della costruzione: si può ritenere servisse come rifugio momentaneo a qualche signorotto locale, oppure a deposito sicuro per la conservazione di derrate alimentari da distribuire in valle.
Un’ipotesi potrebbe essere quella di luogo di riscossione di pedaggi, sino al momento in cui venne costruita, nel 1723, la casa Biaggione in luogo adatto e, come il Bianchetti ricava da un manoscritto del 1723, appositamente edificata per questo scopo.
Giovanni Battista Fantonetti, che s’interessò di miniere, nel suo volume del 1836, assicura di aver visto scolpito l’anno 1408 sull’architrave di una finestra della torre di Battiggio, ora rovinata.
Altra tradizione locale vuole che questa torre fosse il deposito per la conservazione dei tesori della famiglia di Facino Cane, che sfruttava i filoni auriferi delle miniere oggi conosciute come “dei Cani”, e batteva moneta.

Costruita in pietre locali squadrate, ha base quadrata ed è monumento nazionale.
Recentemente restaurata, sono stati ricostruiti la parte alta della muratura e il tetto che erano crollati.
I suoi quattro piani sono adibiti a ecomuseo, sede di mostre ed eventi temporanei.

Informazioni:
In frazione Battiggio. Aperta su prenotazione: info@comune.vanzoneconsancarlo.vb.it ; tel. 0324 828804

Links:
https://www.comune.vanzoneconsancarlo.vb.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/torre-di-battiggio-24247-1-79dffa394bd89b620db6e14064be81fd


Fonti:

Immagine da Wikimedia e, in basso da https://www.domodossolanews.it/n170220
Info dal sito del Comune.

Data compilazione scheda:
23 marzo 2023

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:

Angela Crosta – G.A.Torinese