VERCELLI : Ex chiesa di San Marco / Spazio Espositivo Arca

Storia del sito:
Il primo nucleo della chiesa risale al 1212 quando alcuni frati, che in seguito confluirono nell’Ordine degli Eremitani di sant’Agostino, ottennero la donazione di un edificio.
Nel 1246 iniziarono a costruire la chiesa che per problemi economici fu terminata solo nel 1479, dotata di cappelle affrescate e varie opere d’arte.
Il campanile ottagonale ancora esistente, chiamato comunemente “torrione”, risale probabilmente al 1266.
La chiesa, dopo essere stata utilizzata nel gennaio del 1798 come ricovero della cavalleria francese, fu chiusa al culto nel 1799. A causa dei debiti per le pesanti tassazioni il convento fu soppresso nel 1801 e chiesa e monastero passarono a privati. Dalla metà del XIX secolo, la chiesa fu affittata al Comune e poi nel 1869 gli fu ceduta, subendo diverse destinazioni d’uso. Dal 1883 ospitò il mercato ortofrutticolo che è stato in funzione sino al 2001.
Parte degli affreschi trecenteschi e quattrocenteschi furono staccati nel Novecento e portati nel Museo Borgogna.
Dal 2007 iniziò il restauro della Chiesa, a cura del Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale, con il recupero degli affreschi ancora in situ e ricoperti da intonaco, contestualmente alla realizzazione dello spazio espositivo Arca, nella navata centrale: un parallelepipedo in vetro e acciaio che consente di vedere le strutture gotiche dell’ex chiesa e gli affreschi recuperati. La struttura ospita mostre d’arte.

Descrizione del sito:
L’antica facciata fu distrutta; quella attuale è ottocentesca e fece perdere ogni connotazione di sacralità all’esterno della chiesa. Rimane il bel campanile ottagonale con monofore.
All’interno, nella volta della prima campata destra, è ricomparso un ricco ciclo di affreschi che riguardano la Vita Maria, databile verso il 1480 e con ogni probabilità opera di una bottega novarese. Una lunetta conserva un Albero di Jesse, purtroppo mutilo.
Risalgono alla fine del Quattrocento gli affreschi della volta della terza campata destra con un ciclo che narra la Vita di sant’Agostino. Molto ben conservato e leggibile, risale quasi certamente a un periodo tra il 1470 e il 1480, di autore di scuola lombarda in ambito lodigiano.
Nell’ultima campata destra è stata restaurata una decorazione geometrica sulla volta e nel sottarco di accesso al presbiterio un capitello di arenaria scolpito con lo stemma del casato dei Visconti.
Nel 2017 i lavori di restauro hanno interessato l’ottava campata della navata sinistra e sulla parete è apparsa la figura quattrocentesca di sant’Antonio abate di singolare iconografia.
Nella navata sinistra è stato scoperto anche un dipinto murale raffigurante Madonna con Bambino, santi e donatore, attribuito al casalese Giovanni Martino Spanzotti.

Vercelli – antica pianta ex chiesa S. Marco

Nel 2022 è stata rimossa la tamponatura che chiudeva la Cappella Pettenati nella cosiddetta “quarta navata”, consentendo di accedervi dalla ex chiesa. Questa navata fu aggiunta nel XV secolo adiacente alla navata sinistra, è separata dal corpo della chiesa da tamponature sagomate a nicchia. Ospitava una serie di cappelle gentilizie riccamente decorate, tra le quali la cosiddetta “cappella Pettenati”, dedicata a San Nicola da Tolentino (del quale è stata riportata alla luce una raffigurazione), edificata a partire dal 1456. Già ridotta a usi profani prima della sconsacrazione della chiesa, è stata in parte acquistata nel 2009 dal Comune per salvaguardare e recuperare le decorazioni.


Informazioni:

Piazza San Marco 1, rivolgersi al polo Espositivo Arca, tel. 0161 596243 o email: protocollo@cert.comune.vercelli.it

Links:
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Marco_(Vercelli)

http://www.cassiciaco.it/navigazione/iconografia/cicli/quattrocento/vercelli/vercelli.html

https://www.chieseromaniche.it/Schede/1430-Vercelli-San-Marco.htm

Bibliografia:
Perazzo M.C. (a cura di), La chiesa di San Marco in Vercelli, Whitelight, Vercelli 2010

Fonti:
Fotografie dai siti sopra citati.

Data compilazione scheda:
5 aprile 2024

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Vercelli- ex chiesa S. Marco- affreschi Vita di Maria
Vercelli- ex chiesa S. Marco- albero di Jesse
Vercelli – ex chiesa S. Marco – ciclo di s. Agostino