Tortona (AL) : Museo Archeologico Dertona “MaDe”

Storia del Museo:
Riaperto nel 2023 nella sede storica di Palazzo Guidobono, il nuovo percorso museale intende raccontare la storia di Tortona secondo una duplice lettura, cronologica e tematica. Sono visitabili le prime tre sale che narrano le origini dell’insediamento ligure, la fondazione della prima colonia in età romana repubblicana, fino al completo riassetto urbano nel corso dell’età augustea, ben testimoniato da elementi architettonici e mosaici che rivelano la monumentalità degli edifici pubblici e il prestigio delle domus private.
Quando sarà completato, il MaDe occuperà tutto il piano terra e interrato del quattrocentesco Palazzo Guidobono, comprendendo inoltre il “giardino archeologico” (già in parte allestito) e il sito archeologico individuato negli anni ‘90 del secolo scorso, durante i lavori di restauro dell’edificio, che include resti murari di domus di età imperiale e di un edificio pubblico tardoantico, nonché una neviera sei-settecentesca.

Descrizione delle collezioni:
La prima sala, ospitata nel portico, è dedicata al “Lapidario vescovile” e al collezionismo antiquario a Tortona.
La seconda sala presenta la nascita della colonia di Dertona alla fine del II secolo a.C. e la successiva monumentalizzazione di età augustea.
Nella terza sala sono presentati alcuni corredi funerari dall’area urbana (corso Repubblica) o dal suburbio (strada Viola).

Informazioni:
Palazzo Guidobono, piazza Piazza Aristide Arzano. Tel. 0131.864441; e-mail: iat@comune.tortona.al.it

Link:
https://www.sabap-al.beniculturali.it/index.php/news/item/184-chiedilo-all-archeologo
https://www.sabap-al.beniculturali.it/index.php/news/item/172-presentazione-percorso-espositivo-made-museo-archeologico-dertona
https://www.ilmoscone.it/2023/07/riapre-il-museo-archeologico-di-tortona-si-chiamera-ma-de-grazie-paola-comba/
https://www.oggicronaca.it/2023/07/tortona-inaugura-un-altro-pezzo-del-museo-archeologico-e-lo-chiama-ma-de/

Fonti:
Immagini e testo tratti dai siti sopra indicati.

Data compilazione scheda:
14 marzo 2024

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese