Montegioco – frazione Palazzo (AL) : resti dell’oratorio di San Fortunato

Storia del sito:
Dell’edificio del XII -XIII secolo intitolato a San Fortunato o Fortunago, rimane solo l’abside romanica, parte superstite di quella che doveva essere la navata destra.
L’edificio attuale  della chiesa si può datare al secolo XVII e ha subito notevoli restauri nel XX secolo (rifacimento campanile, 1980) e XXI secolo (consolidamento dell’abside).
Fino al 1965-70 l’abside era nascosta all’interno della casa canonica, che poi fu demolita. Fu costruita una tettoia a protezione della muratura residua.

Descrizione del sito:
Attigua alla chiesa, sorge la notevole abside romanica che esternamente si presenta in blocchi rettangolari di pietra arenaria grigia, ad eccezione della fascia bassa dello zoccolo più in aggetto, in conci di pietra più piccoli, misto cotto e arenaria.
Sotto gli archetti pensili della parte alta sono ancora visibili due eleganti monofore, una delle quali in parte sigillata da pietre e materiale di riempimento.
La parte interna riporta gli stessi conci in arenaria grigia, ma limitatamente ad una fascia centrale in cui è visibile la tamponatura di un’altra apertura.
Il catino absidale è prevalentemente in mattoni, mentre la parte bassa è mista sassi e mattoni.

Informazioni:
In frazione Palazzo, accanto alla chiesa  di Santa Maria Assunta.

Links:
https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/71553/Oratorio+di+San+Fortunato
https://www.chieseromaniche.it/Schede/154-Montegioco-San-Fortunato.htm

Fonti:
Immagini da https://www.chieseromaniche.it/Schede/154-Montegioco-San-Fortunato.htm

Data compilazione scheda:
28 marzo 2023

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese