Scopello – Ordarino (VC): Oratorio di San Bernardo

Storia e descrizione del sito:
L’oratorio, di antica fondazione, è stato rimaneggiato più volte nei secoli, in particolare all’inizio del XIX secolo l’apparato decorativo è stato completamente rinnovato. Nascosta dall’altare di legno, era possibile vedere la parte terminale di un affresco più antico.
Un intervento di restauro, terminato a maggio 2019, sotto l’egida della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli ha permesso di portare alla luce un ciclo di affreschi di eccezionale interesse e altissima qualità finora sconosciuto. Nel cilindro absidale è apparsa, al centro, la Madonna in trono con il Bambino, a destra san Bernardo, san Gottardo e san Secondo di Asti, il cui culto è attestato anche sulla facciata esterna della cappella di Oro di Boccioleto (vedi scheda); a sinistra le figure di sant’Antonio Abate, san Giovanni Battista e san Sebastiano, alcuni di essi identicabili anche grazie alle iscrizioni.
Sopra l’immagine di san Secondo è venuta alla luce un’epigrafe con la dedicazione dell’edicio a lode di Dio e in onore di san Bernardo da parte degli abitanti “de Oro Quarini”, probabile antico toponomastico del luogo, e una data, la cui ultima cifra risulta abrasa, ma che presumibilmente, dalle tracce rimaste, si potrebbe leggere come 1473. L’iscrizione, chiaramente ripassata, termina in basso con “hoc opus”, locuzione alla quale forse seguiva il nome dell’artista, purtroppo perduto.
Proseguendo i saggi anche nel catino absidale, il restauro ha portato alla luce una Maiestas Domini con i simboli dei quattro Evangelisti: questa porzione di affresco è apparsa qualitativamente migliore rispetto a quella del cilindro e in ottime condizioni di conservazione con pochissime cadute di colore e leggerissime decoesioni. Si è ipotizzata la mano di Giovanni de Campo.
«Ciò che rende unico l’oratorio di San Bernardo di Scopello è l’altissima qualità pittorica. Oltre al recupero di una pregevole opera pittorica, questo intervento di restauro ha permesso di conoscere l’antico toponomastico della frazione scopellese. L’auspicio è che i lavori di restauro possano proseguire sulle restanti pareti interne ed esterne dell’oratorio – commenta la dottoressa Benedetta Brison della Soprintendenza».
Nei prossimi mesi la parrocchia intende valorizzare quest’opera rendendola fruibile ai visitatori che potranno ammirare i dipinti anche dall’esterno, attraverso un adeguato impianto di illuminazione.

Informazioni:
L’oratorio si trova in frazione Ordarino sulla strada carrozzabile che sale all’Alpe di Mera.
Parrocchia tel. Tel: 0163 71140; Comune tel. 0163/731011



Links:

http://notiziaoggi.it/attualita/scopello-scopre-affreschi-del-1400-nelloratorio-di-san-bernardo/
http://www.comune.scopello.vc.it

Fonti:
Notizie e fotografie dai siti sopracitati.

Data compilazione scheda:
4 luglio 2019

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese