Biandrate (NO) : Chiesa parrocchiale di San Colombano

Biandrate chiesa

Storia del sito:
La parrocchiale dedicata a S. Colombano, già citata nel 1146, divenne sede di “collegiata”. Al di sopra del portico, nel XIV secolo fu eretto lo scurolo contenente le reliquie del patrono del paese, San Sereno, vescovo di Marsiglia, che secondo la tradizione morì a Biandrate al ritorno da un pellegrinaggio a Roma ai tempi di Papa Gregorio Magno. Il campanile che affianca la parrocchia è stato edificato nel 1819.

Descrizione del sito:
CHIESA DI SAN COLOMBANO
Dell’antica chiesa romanica rimane l’atrio a quattro campiate con volte a crociera, l’ultima delle quali risale a un periodo posteriore (XIV secolo). Gradevoli sono le decorazioni in cotto che adornano i capitelli delle semicolonne con elementi naturalistici. Da segnalare sono, inoltre, le quattro formelle in cotto provenienti dall’edificio romanico, che rappresentano fiere e una sirena con due code.
Importanti gli AFFRESCHI con le scene del Giudizio Universale, datato 1444, che riempiono la parete della terza campata. Sulla volta centrale dell’atrio si trova l’effigie del Cristo Pantocratore con i simboli dei quattro Evangelisti. Studi approfonditi portano ad avanzare l’ipotesi che gli affreschi siano opera di Giovanni de Campo.

Resti delle MURA DEL CASTELLO
Biandrate ha una storia antichissima: già a partire dal XI secolo i Conti di Biandrate furono i signori di un vastissimo feudo che si dislocava dal Sesia al Ticino fino all’Ossola e alla Val Sesia. La presenza di un castello è documentata già a partire dal 1093. Varie vicissitudini dovute a lotte politiche hanno fatto sì che il borgo venisse ripetutamente attaccato distruggendo anche il castello più volte ricostruito. Ora ne rimangono solo dei ruderi, consistenti in tracce di muri, alcuni costruiti con ciottoli di fiume, altri in mattoni.

Informazioni:
Piazza della Chiesa. Attuale collegiata e chiesa parrocchiale.  Comune tel. 0321 83122 o Parrocchia tel. 0321 838286

Link:
http://www.comune.biandrate.no.it/

Fonti:
Notizie e fotografie dal sito del Comune.

Data compilazione scheda:
1 dicembre 2011 – aggiorn. marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta -G.A.Torinese

biandrate affr1

biandrate affr2

biandrate aff4