Baldissero d’Alba (CN): Resti dell’antica chiesa di Sant’Antonino

Storia e descrizione del sito:
A lato dell’antico percorso che giungeva dal fondovalle resta l’abside romanica dell’antica parrocchiale – quando l’abitato di Baldissero giaceva ai suoi piedi – che era intitolata a Sant’Antonino e a Maria Maddalena.
Nel 1596 e nel 1522 fu riparata, ancora nel 1837 era officiata un giorno l’anno.
Nell’abside vi era un affresco che raffigurava i Santi cui era dedicata la chiesa che, per i fedeli, aveva solo una tettoia lignea a capriate, chiusa frontalmente da un cancelletto.
Alla fine dell’VIII secolo risale l’insediamento dei Franchi nell’area del territorio baldisserese che presenta – nella toponomastica – chiare tracce di preesistente presenza longobarda. L’origine franca della stessa dedicazione pare, secondo Molino, più che probabile; infatti sant’Antonino di Apamea, martire vissuto in Siria nel IV secolo, vide il suo culto diffondersi nel sud della Francia, ove erano state portate le sue reliquie. La stessa devozione a Maria Maddalena era assai diffusa nella vicina Provenza.

Ripulita dalla vegetazione e restaurata nel 1994, l’anno successivo si provvide a sistemare e recintare il sito, collocandovi una cancellata.
Oggi è mantenuta in ordine e ben segnalata con cartelli.

L’abside, in muratura ma con impiego anche di conci in arenaria e pietre, è un’ottima testimonianza del romanico maturo d’inizio del XII secolo, con due lesene in leggero aggetto, tre finestrelle (ora tamponate) a doppia strombatura e coronamento di archetti pensili sovrastati da una fascia a denti di sega.


Informazioni:

La cappella e alle rocche di Baldissero, tra le località Aprato e La Villa, circa km 1 fuori dell’abitato, a SE, in mezzo alle vigne. Da Via XXV Aprile, in un tornante, prendere una sterrata – cartello marrone Sant’Antonino e cartello Vecchia di Canale – seguirla per circa 700 metri fino a quando si trova un cartello marrone, l’abside si trova sulla sinistra.

Link:
http://www.roeroterraritrovata.it/santantonino-rivive-a-baldissero-dalba/

https://www.baldisserodalba.org/archivio/pagine/Luoghi_di_culto_e_manufatti.asp

https://www.chieseromaniche.it/Schede/42-Baldissero-D-alba-Sant-antonino.htm

Bibliografia:
ARBOCCO G., Esempi di architettura romanica nella diocesi di Alba. 1. Il Roero, in “Alba Pompeia” VIII, 2 sem., 1987, pp. 69-78.
MOLINO B., Roero. Repertorio degli edifici religiosi e civili d’interesse storico esistenti e scomparsi, degli insediamenti, dei siti, delle testimonianze archeologiche, L’Artistica, Savigliano 1984

Fonti:
Immagini dai siti sopra indicati

Data compilazione scheda:
24 novembre 2021

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:

Angela Crosta – G.A.Torinese