Avigliana (TO) : Edifici medievali

mura

Storia e descrizione dei siti:
Lungo Via XX Settembre sono visibili edifici con resti di decorazioni medievali in cotto, fra i quali al n° 37 la CASA DEI SAVOIA (secolo XV), ove ebbe i suoi natali il Conte Rosso (Amedeo VII; 1360- 91).

Di fronte si può vedere la CASA DEL BEATO UMBERTO III costruita nel 1374. In seguito ad un lascito, la Casa divenne sede dell’Ospedale in cui si ospitavano i pellegrini che passavano per la Via Francigena. Modificata spesso nel corso degli anni, la costruzione originaria era edificata in stile gotico.

CASA SENORE è una costruzione trecentesca, conosciuta anche come Casa del Vescovo, deve il suo nome all’ultimo proprietario. Riedificata nel 1910, della costruzione originaria rimangono solamente la facciata e il portico, arricchito da archi a sesto acuto con cornici in cotto e capitelli in pietra decorati. Caratteristiche le pareti a spina di pesce. Molto eleganti le bifore.

CASA DI PORTA FERRATA, nel Borgo Nuovo, in via della porta Ferrata, di fronte al n° 24, l’edificio risale al secolo XIV ed è uno degli esempi più significativi di decorazione medioevale. Presenta a pian tereno due arcate gotiche. Le mensoline, le cornici, le figure fantastiche e grottesche, i capitelli, le merlature e le bifore gotiche sono molto raffinati.

“PORTA FERRONIA” risale al XIII secolo e apparteneva ad un edificio di due piani con un portico, passando sotto il quale si accede ad un ampio cortile. Le arcate a sesto acuto con cornici in cotto sono rette da pilastri tondi decorati da capitelli scolpiti con figure.

FORTIFICAZIONI MURARIE. In diversi punti del centro storico sono visibili alcuni resti delle mura costruite tra il XII ed il XV secolo che danno un’idea della complessità del sistema difensivo cittadino che si legava a quello del Castello e di accesso alla città. Rimangono le quattro porte di accesso al Borgo (quelle di via Oscar Borgese, via San Pietro, via XX Settembre e via Garibaldi) e alcune torri, come quella vicino a Porta Ferrata, di forma semicircolare e abbellita con decorazioni in cotto.

Informazioni:

Link:
http://www.comune.avigliana.to.it

Fonti:
Fotografia in alto d’archivio; foto in basso di Casa Senore da http://www.piemontemese.it/cerca_articolo.asp?articolo=376&txt=&offset=720; foto di Porta Ferronia da http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/avigliana.htm

Data compilazione scheda:
15/10/2012 – aggiorn. luglio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

casasenore-piemontemse

OLYMPUS DIGITAL CAMERA