Avigliana (TO) : Chiesa di San Pietro

s._Pietro_AviglianaWIKI

Storia del sito:
Le più antiche testimonianze della chiesa, allora priorato dipendente dal vescovo di Torino, sono riconoscibili all’esterno nelle strutture relative alle due absidi sopravvissute, e nei rari indizi pittorici all’interno ricollegabili con la tradizione figurativa romanica, testimoniata alla Novalesa sul finire dell’XI secolo. Dall’inizio del XIII secolo in seguito alla sua cessione alla prevostura del Moncenisio, San Pietro ne diviene ben presto una delle dipendenze più importanti, grazie ad una intensa politica di acquisizioni patrimoniali locali. Nel corso del XIV e del XV secolo è oggetto di profonde riplasmazioni. Per effetto del processo di attrazione sociale ed urbanistica, stimolato dal progressivo rafforzamento del potere sabaudo intorno al castello ed al Borgo Nuovo, mentre la chiesa di San Giovanni, grazie al determinante sostegno della stessa prevostura del Moncenisio, viene emergendo dalla metà del XIV secolo in funzione di centro di aggregazione spirituale-devozionale, il complesso di San Pietro per la sua dislocazione eccentrica va sempre più assumendo il ruolo di chiesa cimiteriale.

Descrizione del sito:
La sua facciata conserva ancora le caratteristiche prettamente romaniche della sua origine, cui però si sono venute ad aggiungere, nel corso dei secoli XIV e XV, le decorazioni in stile gotico, come i pinnacolpiantasanpietroAVIGLIANAi e la fascia di archetti in cotto, le cappelle aderenti al lato nord ed a quello sud-ovest, varie fasi di innalzamento del campanile e interventi di ampliamento operati sul fianco meridionale.

Al suo interno sono presenti AFFRESCHI di età compresa tra l’XI e il XV secolo, di volta in volta riconducibili a maestranze di tradizione francese, lombarda e del Piemonte occidentale. Tra questi di particolare interesse è il dipinto cinquecentesco rappresentante il Castello, unica testimonianza di come fosse anticamente il maniero dei Savoia.


Informazioni:

La chiesa sorge su un’altura isolata rispetto al centro storico della città. Tel. 011 9328300

Links:
http://www.cittaecattedrali.it/it/bces/28

http://www.vallesusa-tesori.it/it/luoghi/avigliana/chiesa-di-san-pietro

Fonti:
Il testo fu tratto nel 2004  da pannello all’esterno del monumento.
Fotografia in alto da wikipedia; foto in basso  GAT.

Data compilazione scheda:
20/11/2004 – aggiornam. luglio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Mauro Marnetto – G. A. Torinese

Dscn0748

Dscn0751