Avigliana (TO) : Chiesa di San Bartolomeo

Avigli sBArtolom facciata

Storia del sito:
La località San Bartolomeo è stata sede di un antico nucleo monastico benedettino che dipendeva dall’abbazia della Chiusa (Sacra di San Michele).
Il complesso pare risalire alla fine del sec. XII, epoca in cui se ne hanno le prime notizie, e presenta ancora tracce di epoca romanica cui risale il campanile e il primitivo ingresso a nord, ora tamponato. Su di esso si sono inseriti successivamente elementi tipicamente gotici dovuti ai rimaneggiamenti intervenuti nel Duecento e Trecento, come la trasformazione del catino absidale in forme ogivali e tamponamento delle monofore.
Nella seconda metà del XV secolo venne intonacata internamente e affrescata a opera di artisti influenzati dal gotico internazionale, si ipotizza la scuola dei Serra o Amedeo Albini.
Tra il XVI e il XVII secolo il complesso fu di proprietà del Seminario di Giaveno e assunse un uso agricolo, mentre la chiesa andava in rovina. Tra XVIII e XIX secolo fu venduto a privati, perse la funzione religiosa e fu trasformato in fienile. Cadde la parte alta del campanile e l’edificio fu soppalcato. Nel XX secolo vennero compiuti i primi interventi di consolidamento e di parziale pulitura degli affreschi.
Recentemente è divenuta di proprietà comunale. Il restauro architettonico e degli affreschi è terminato a settembre 2015.

Descrizione del sito:
L’intera costruzione è estremamente semplice nelle sue linee essenziali e nei materiali costituiti essenzialmente da pietra locale e cotto. Per approfondimenti su struttura e affreschi si rimanda alla tesi di laurea sui restauri, vedi sotto link internet, e al testo pdf   San Bartolomeo. Vedi anche:
AA.VV. Giornata di studi sui pittori Serra – Atti del Convegno a S. Maurizio Canavese, 7 luglio 2018, Associaz. Amici di San Maurizio e Comune, San Maurizio Canavese 2019, pp. 80-88, da cui l’ultima fotografia in basso.

Informazioni:
In località San Bartolomeo, posta a sud del Lago Piccolo, al quale dette anche il nome: lacus sancti Bartolomei. Rivolgersi all’Ufficio Turistico di Avigliana 0119311873.

Links:
http://www.adamantionet.com/images/ebooks/Tesi_Anna_Tonelli.pdf

Fonti:
Fotografia in alto da http://www.volipindarici.it/viaggi/vivicitta/it_pie/avigliana/index21.htm e in basso da http://www.mga4studio.com/index.php?page=pr&id=52  e da locandina del Comune

Data compilazione scheda:
15/10/2012 – aggiorn. luglio 2014 e maggio 2021

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

aviglia Bartolomeo aff-int

locandina san barth_Pagina_1

AviglianaBartolomeoabside