Rocca de’Baldi (CN) : Cappella della Crocetta e torre civica

rocca de baldi antico borgo - Cappella della Crocetta -cuneofotografie.blogsport

Storia del sito:
Attualmente ha l’aspetto di una CAPPELLA CAMPESTRE, costruita sicuramente prima del XV secolo, quando venne affrescata, forse alla fine del 1300. Un graffito riporta la data 1461. Una carta notarile cita un testamento del 1487 nel quale compare la cappella de ‘La crocetta’.
La riscoperta dell’importanza artistica del monumento avvenne negli anni dell’ultimo dopoguerra e sboccò nei restauri pittorici e murari condotti tra il 1979 e il 1986. I restauri hanno accertato che il fabbricato attuale è la parte presbiteriale di una antica chiesa, non una semplice cappella campestre, probabilmente rimaneggiata nei secoli XV e XV.

La costruzione originale della TORRE CIVICA è sicuramente anteriore al 1250 e non si elevava probabilmente più in alto della terza finestra. Sulle sue pareti è ancora visibile un affresco con un giglio, a testimonianza della dominazione angioina del borgo. Intorno al sec. XIV-XV venne sopraelevata. Ora è di proprietà del Comune di Rocca de’ Baldi che ha recentemente provveduto al restauro.

Il CASTELLO, che risale al sec. XII ma fu ampliato e rimaneggiato nei sec. XVII-XVIII, conserva dell’originaria struttura una torre merlata.

Descrizione del sito:
La cappella ha forma quasi quadrata con volta a crociera, aperta sulla fronte con un ampio arco ogivale e coperta con un tetto a due falde a formare un portico poco profondo, inconcluso.
All’interno gli AFFRESCHI sono attribuiti da Galante Garrone ad un “Maestro di Rocca de’ Baldi e Peveragno”. Il ciclo di affreschi occupa la volta con le sue quattro vele divise da grandi costoloni, la parete a est e l’intradosso dell’arco d’ingresso. Nella vela sud una mandorla contiene il Cristo Pantocratore attorniato da biondissimi angeli oranti vestiti di rosso e angeli musicanti vestiti di bianco; nelle due ad est e ovest compaiono rispettivamente san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, sotto ciascuno dei quali sono rappresentati dieci Re d’Israele in due gruppi di cinque; i tre Arcangeli Michele, al centro, nell’atto di trafiggere il diavolo (le ali di Michele presentano l’occhio del pavone, motivo raro e raffinato), Raffaele e Gabriele, a destra con il giglio, occupano la vela sud.
Sulla parete sinistra, molto danneggiate, vi sono l’Annunciazione e la Dormitio Virginis.
Cinque santi sono raffigurati nell’intradosso dell’arco d’ingresso, fra i quali si sono identificati san Bernardo d’Aosta (o da Mentone) patrono di Rocca de’ Baldi, santo Stefano, sant’Antonio.
Piccoli frammenti indicano che anche le pareti ovest e sud dovevano essere affrescate.
Anche all’esterno della Cappella sono riconoscibili frammenti pittorici: motivi vegetali ed una santa Lucia.

Informazioni:
La cappella si trova poco fuori l’abitato di Rocca de’ Baldi, all’incrocio tra le strade per Pogliola e Crava. Comune tel. 0174 587103 o Parrocchia tel. 0174 587130.

La TORRE CIVICA sorge a metà di via Prandi.

Links:
http://www.comune.roccadebaldi.cn.it

http://www.museodoro.it/

http://cuneofotografie.blogspot.it/

Bibliografia:
GALANTE GARRONE G., VIARA G., Percorsi artistici tra trecento e quattrocento, in AA. VV., Rocca de’ Baldi: un borgo e un castello dimenticati, Ed. Cassa di Risparmio della Provincia di Cuneo, Cuneo, 1995

Fonti:
Fotografie 3 e 4 dal sito del Comune ( link al n°1) .
Foto 2 da www.museodoro.it (indicato al n° 2) e  foto 1 da https//cuneofotografie.blogsport (al n° 3), siti dove si trovano altre fotografie degli edifici medievali del borgo di Rocca de’ Baldi.

Data compilazione scheda:
25/08/2006 – aggiornamento marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese

07_RdB_Borgo_Crocetta2Museodoro-it

cappella Crocetta - affreschi

P723017Rocca torre