Giaglione (TO) : Cappella di Santo Stefano

Giaglione_cap_sstefano2

Storia del sito:
La cappella venne costruita nel XIII secolo; è costituita da un semplice vano rettangolare con facciata a capanna, sormontata da un campanile moderno in mattoni mentre la porta d’ingresso è sovrastata da un arco a pieno sesto.
All’esterno, sul fianco nord prospiciente la strada, a monito dei viandanti sulla via Francigena, si sviluppano su tre fasce orizzontali le pitture murali databili tra il 1483-84 e il 1490. In base ai confronti stilistici con altri cicli è possibile attribuire questi affreschi alla seconda generazione della bottega dei Serra, che in questo ciclo dimostra stretti legami con la miniatura savoiarda.

Descrizione del sito:
La cappella di Santo Stefano è ricca di sculture e oggetti di oreficeria, ma senza dubbio la sua parte più interessante sono gli affreschi esterni.
Sulla fascia superiore, a sinistra, è rappresentata la Gerusalemme Celeste, dove, oltre il muro merlato, è racchiuso in una mandorla l’Eterno, affiancato da otto serafini, a cui si rivolgono Maria e Giovanni Battista, che intercedono presso Dio per la salvezza delle anime. In piedi, davanti alla torre di ingresso della Gerusalemme, vi è Pietro, a cui si presentano le sette Virtù: umiltà, generosità, castità, pazienza, temperanza, carità e diligenza. Sono raffigurate come donne accompagnate ciascuna dal proprio angelo custode.
Il registro mediano raffigura una testa mostruosa che rappresenta l’inferno, davanti a cui si presentano i Vizi (figure umane, ciascuna a cavallo di un animale diverso ed accompagnata da un demonietto, legate tra loro da un’unica catena) collocati in perfetta opposizione alle Virtù.
Nel terzo registro sono dipinte le pene dell’inferno, precedute da un’iscrizione in caratteri gotici, in cui si ricorda che le scene descrivono la visione avuta da Lazzaro nel periodo intercorso tra la sua morte e resurrezione.

Informazioni:
Nella frazione Santo Stefano di Giaglione. Comune, tel. 0122 622386 ,  email:  info@comune.giaglione.to.it

Link:
http://www.comune.giaglione.to.it/ComSchedaTem.asp?Id=6325

Fonti:
Notizie tratte da materiale fornito dal Centro Culturale Diocesano di Susa.
Fotografie archivio GAT

Data compilazione scheda:
26/09/2006 – aggiornam. giugno 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese

Giaglione_cap_sstefano1

Giaglione_cappella_sstefano_affreschi