Castelletto d’Orba (AL) : Castello e altri edifici medievali
Storia e descrizione dei siti:
Il paese conserva l’impianto medievale del borgo, dotato di ricetto, con tre porte urbiche, di cui se ne conservano due, e vari edifici dell’epoca.
Il CASTELLO ha una massiccia struttura quadrangolare, accentuata dalla posizione dell’edificio che domina l’intera località. La sua fondazione, forse anteriore all’anno Mille, sarebbe avvenuta per mano di Aleramo, marchese del Monferrato. L’attuale costruzione risale al XIII secolo. ma fu rimaneggiato nel XVII. Il castello fu di proprietà dei Marchesi di Monferrato fino al secolo XIV, passando poi, fino al XVII secolo, alla famiglia genovese degli Adorno. Restaurato all’inizio del XX secolo da Alfredo D’Andrade. Caratteristica architettonica sono i tipici elementi del gotico piemontese, come le numerose bifore con colonnine ed archi di marmo sormontate dai caratteristici “occhi di bue” e da una coronatura di merli ghibellini.
Il nucleo dell’antico ricetto era raggiungibile attraverso tre porte, una delle quali detta PORTA DELLA BERLINA, del XIV secolo, è ancora visibile; la porta della “Gagliarda” fu restaurata alla fine del XIX secolo dal D’Andrade e la porta dell’“Ajres” fu invece distrutta nel XVII secolo. La Torre Buzzi è invece di recente costruzione (inizio ‘900) in stile tardo gotico, forse ubicata nel luogo dove sorgeva l’antico castello obertengo distrutto nel XVI secolo.
CASA DEL MARCHESE Residenza estiva del Marchese del Monferrato risalente al XII secolo si affaccia sulla probabile porta denominata “Porta dell’Olmo”, forse guado sul torrente Albara.
CHIESA DI SAN ROCCO Il portale reca la data 1630, ma l’edificio è precedente, ipotesi supportata da una raffigurazione murale del santo risalente al XIV secolo. Adibita a lebbrosario nel XVI secolo, probabilmente aveva la stessa funzione già nel XII secolo. Al suo interno si può notare un altare policromo in legno del XV secolo.
Informazioni:
Link:
Comune di Castelletto d’Orba
https://www.preboggion.it/CastelloIT_di_AL_Castelletto-Orba.htm
Fonti:
Foto e notizie tratte nel 2014 dal sito del Comune.
Data compilazione scheda:
12 novembre 2011 – aggiornamento maggio 2014
Nome del Rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G. A. Torinese