Viguzzolo (AL) : Pieve di Santa Maria Assunta

320px-Viguzzolo_Pieve_Santa_Maria_3

Storia del sito:
La pieve romanica di Santa Maria Assunta fu costruita probabilmente nel secolo XI all’esterno dell’antico abitato, anche se un documento dell’893 attesta che già allora esisteva un edificio di culto. La presenza di elementi architettonici anteriori al Mille convalida l’ipotesi. Dopo un periodo di sviluppo e importanza fra XII e XIII secolo, la pieve fu abbandonata. Nel 1570 fu riparato il tetto, ma la situazione di incuria continuò a crescere. Nel 1905 fu restaurato il pavimento, nel 1937-38 – sotto la guida di Carlo Ceschi – fu ricostruita l’abside di sinistra sui resti dell’originaria e fu riportato a vista il paramento murario della facciata e dell’interno. Nel 1935 era stato trasferito il cimitero che circondava la costruzione.

Descrizione del sito:
La Pieve è una costruzione a tre navate con tre absidi semicircolari (l’unica originale è quella centrale, quella di sinistra è stata ricostruita durante i restauri) e tetto a doppio spiovente. La facciata, decorata da archetti pensili divisi irregolarmente da sottili lesene, presenta una porta ad arco a tutto sesto, un occhio circolare e un piccolo campanile a vela, probabilmente di costruzione posteriore. La navata centrale ha quattro arcate che poggiano su pilastri quadrangolari cui sono addossate semicolonne di mattoni.
Nell’abside centrale sono presenti tracce di affresco raffigurante Cristo Pantocratore tra i Santi Cosma e Damiano, risalente all’XI secolo. Da alcuni anni è stato posto nella chiesa un Crocefisso ligneo del XVI secolo: la testa, grazie ad uno snodo, può muoversi dall’alto verso il basso: gli studi effettuati hanno confermato che veniva utilizzato durante i processi dell’Inquisizione. Nella navata di destra si apre l’accesso alla cripta che presenta tre navatelle con sei colonnine in pietra sormontate da capitelli cubici che reggono le volte a crociera.

Parrocchiale dell’Assunta: costruita dal 1598 su un precedente oratorio del XI-XIII secolo, conserva alcune vestigia nella parte sud dell’edificio.

Descrizione dei ritrovamenti:
Nella navata di sinistra della pieve vi è una tomba “a cappuccina” ritrovata a Viguzzolo, probabilmente del periodo tardo romano – alto medievale.

Informazioni:
Largo Caduti per la Patria, a fianco della Strada Provinciale 99,95.   Comune tel. 0131 898398

Link:
http://www.comune.viguzzolo.al.it/viguzzolo/pieve.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Viguzzolo#Pieve_di_santa_Maria

http://www.cittaecattedrali.it/it/bces/107

Bibliografia:
Vedi pagina  del sito del Comune sopra indicata.

Fonti:
Immagini dai siti sopra indicati e da Wikimedia commons; foto 3 da http://www.cittaecattedrali.it

Data compilazione scheda:
20 Novembre 2011 – aggiornamento febbraio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Viguzzolo_Pieve_2

viguzzolo-interno

Viguzzolo_Pieve_Santa_Maria_Cripta