Varallo (VC) : Museo di Storia Naturale Calderini

Storia del Museo:
Ad opera del Prof. Calderini, con uno Statuto nel 1867 venne approvata, dalla Società di Incoraggiamento allo Studio del Disegno di Varallo, l’istituzione del Museo di Storia Naturale, in seguito intitolato allo stesso Calderini.
Il Museo così costituito si arricchì di esemplari e materiali da studio, donati da scienziati milanesi e piemontesi, materiali esotici e rarità, memorie storico-artistiche, nonché costumi tradizionali donati dai Valsesiani.
Nel 2017, in occasione del 150° anniversario della fondazione, il materiale conservato è stato tolto dalle teche e completamente ripulito, mentre il salone è stato oggetto di interventi strutturali e dell’installazione di nuova illuminazione a led, inoltre si è cercato di dare un assetto scientifico più rigoroso al materiale delle collezioni, separando le varie nature: naturalistica, archeologica e demo-etnografica».

Descrizione delle collezioni:
L’allestimento attuale prevede una divisione per tematiche scientifiche.
1 LA SEZIONE EGITTOLOGIA con reperti provenienti dalle tombe egizie, parti di mummie, a cui si aggiunge una mummia peruviana.
2 La SEZIONE DI STORIA NATURALE: fauna, flora (piccolo erbario dell’Abate Carestia), mineralogia valsesiana e generale, ornitologia, entomologia generale (collezione del Dottor Haas), rettili e loricati.
3 La SEZIONE DI PALEONTOLOGIA: fossili provenienti da varie regioni, tra cui, interessanti, quelli rinvenuti nel corso degli scavi sul Monte Fenera (mandibola di rinoceronte e canino di orso).
4 La SEZIONE DI NUMISMATICA, che comprende un’interessante raccolta di medaglie dei Papi.

Il Museo possiede, inoltre, una ricca biblioteca con incunaboli, pergamene ed opere di numismatica e storia naturale.

Informazioni:
Il Museo è ospitato nel “Palazzo dei Musei” di Varallo insieme con la pinacoteca. tel. 0163 51424; email: info@pinacotecadivarallo.it


Link:
https://www.pinacotecadivarallo.it/

http://www.mrsntorino.it/cms/sistema-naturalistico-museale/museo-di-storia-naturale-don-pietro-calderini.html

https://it-it.facebook.com/palazzodeimusei/

https://notiziaoggi.it/senza-categoria/varallo-iniziata-la-seconda-vita-al-museo-calderini/

Fonti:
Fotografia dal sito www.pinacotecadivarallo.it.

Data compilazione scheda:
11/07/05 – aggiorn. febbraio 2014 – giugno 2020

 Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G. A. Torinese