Susa (TO) : Antica chiesa di Santa Maria del Ponte

susa s maria ponte

Storia e descrizione del sito:
L’edifico è situato al centro della città di Susa, sulla destra orografica della Dora Riparia, in posizione strategica in corrispondenza del “Ponte Nuovo”, ed è conosciuto oggi come “Chiesa di Santa Maria della Pace” o con l’antica titolazione di “Santa Maria del Ponte”.
La chiesa della Madonna del Ponte a Susa, è stata edificata tra il 1266, data dell’ultimo elenco di chiese della valle in cui essa non compare, e il 1369, anno in cui viene redatto un documento in presenza del rettore di Sanctae Mariae de Ponte.
La titolazione della chiesa deriva da una preziosa statua lignea della Madonna con il Bambino risalente probabilmente al XII secolo. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito numerose modifiche e ristrutturazioni, del 1846 è la creazione della cappella della Madonna Addolorata, confinante a ovest con la preesistente sacrestia, mentre successivi ampliamenti hanno interessato i piani superiori della medesima Cappella che è posta più in basso rispetto alla navata centrale.
Dal 2000 il complesso è sede del Museo Diocesano di arte sacra che ospita preziosi oggetti artistici che vanno dal VII sec. ai giorni nostri. I lavori per l’adeguamento come sede museale sono stati anche occasione indotta per ricercare diverse fasi costruttive dell’edificio e riportare alla luce significative porzioni di epoche diverse.

Descrizione dei ritrovamenti:
Tra i ritrovamenti risultano di particolare interesse:
– un tratto di strada antica interrata, oggi lasciata in vista da un percorso in vetro strutturale appositamente realizzato e caratterizzante le sale di accoglienza e l’ingresso al Museo
-alcune cesure costruttive sul paramento murale sud della Chiesa, che documentano l’avvicendarsi di successivi ampliamenti;
– i segni dell’antica abside al livello fondale (che orientava la Chiesa medesima ad est).

Descrizione del materiale esposto:
La STATUETTA DELLA MADONNA DEL PONTE è un piccolo manufatto in legno di tiglio, opera di uno scultore ignoto, che l’ha eseguita probabilmente nel XII secolo. Anticamente doveva essere collocata in una nicchia intus parietem e deve aver subito qualche rimaneggiamento nel XVI secolo. Si tratta di una scultura romanica assai pregevole, restaurata alla fine del Novecento. La statua è collocata nella sede del Museo.

Informazioni:
È una delle sedi del Museo Diocesano di Arte Sacra, vedi scheda, tel. 0122 622640

Link:
http://www.cittadisusa.it/ComSchedaTem.asp?Id=20693

Bibliografia:
AA.VV., Forme e Colori per il servizio Divino, Edizione Ormae editrice s.r.l., CLUT editrice s.a.r.l.

Fonti:
Fotografie dal sito sopra indicato.

Data compilazione scheda:
11/01/2008 – aggiornam. luglio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

susa statua s maria ponte