Suno (NO) : Chiesa della Madonna della neve

DSC_0113_mneve

Storia e descrizione del sito:
La chiesa della Madonna della Neve, è una struttura tardo gotica, orientata a navata unica, probabilmente sopraelevata con cappella presbiteriale articolata ad est. Gli elementi strutturali, i contrafforti angolari, archi a sesto acuto e copertura a crociera gotica della cappella sono in laterizio. I muri perimetrali presentano un tessuto murario in ciottoli e laterizi a spina di pesce alternati da corsi orizzontali di mattoni,caratteristici del nostro territorio nella seconda metà del XV secolo.
La chiesa conserva un ciclo di AFFRESCHI tardogotici che ricopre l’intera superficie della cappella presbiteriale. Sulle vele della volta sono rappresentati i quattro Padri della Chiesa : ad est san Girolamo, a sud sant’Ambrogio, ad ovest san Gregorio Magno, a nord sant’Agostino. Le figure occupano l’intero spazio delle vele, sono sedute su troni architettonici con scrittoio su predella, sono impaginate da fasce squamate ed iridate e sottolineano i costoloni della crociera. Nel fondale è presente un basso muretto e dietro la testa di ognuno il solito triangolo azzurro a campitura uniforme che si aggancia ai modi tardo gotici di fine Quattrocento.
Sulle pareti sono rappresentate le storie della Vergine; la lettura del ciclo prende origine dalla parete nord dove illustra nella fascia superiore lo sposalizio di Gioacchinio ed Anna, la cacciata di Gioacchino dal Tempio; nella fascia inferiore un episodio perduto, l’incontro di Giacchino ed Anna alla porta Aurea. Nella parete sud vi è nella lunetta la presentazione di Maria al tempio; nella fascia inferiore: natività, adorazione dei Magi con devoto committente, fuga in Egitto. Nella parete est si trova l’assunzione della Vergine ed una pala fittile con Madonna con Bambino e Santi, probabilmente di un pittore gaudenziano. Nel sott’arco busti di profeti (si riconosce Isaia nel settore sud). Sulle pareti nord e sud della navata la Vergine con il Bambino e Santi e Sante.

Il CASTELLO DELLA PORTA si trova nella parte alta dell’abitato, presso il Municipio. Di origine medievale, ma rimaneggiato da Maurizio Della Porta nel XIX secolo; oggi é diventato casa di riposo per anziani. Dell’originario edificio resta una torre.

Informazioni:
Sulla omonima strada che collega Suno con la frazione Baraggia. Comune, tel. 0322 885511 o Parrocchie, tel. 0322 85154 oppure 0322 8502

Links:
http://www.comune.suno.novara.it

http://www.provincia.novara.it/comuni/suno.php

Fonti:
Notizie e foto tratte dai siti sopra indicati.

Data compilazione scheda:
26/12/2007 – aggiornamento maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

DSC_0106_mneve

suno castello