Olivola (AL) : Chiese di San Pietro

olivola paesa

Storia e descrizione del sito:
CHIESA DI SAN PIETRO. Non si hanno notizie certe, ma si deduce dalle forme architettoniche che il campanile risale all’XI-XII secolo, mentre la restante parte della chiesa è successiva e architettonicamente meno interessante. Il campanile è interamente realizzato in conci di calcare locale o “cantoni”, decorato con archetti pensili e dentellatura. Forse era una torre di avvistamento a cui è stata successivamente addossata la chiesa e aggiunta la cella campanaria; infatti dall’interno della chiesa si nota la decorazione ad archetti anche su quel lato del campanile che è ad essa addossato.

La chiesa non è da confondere con la Parrocchiale, pure dedicata a San Pietro, ma d’epoca assai più tarda.

In Olivola vi è ancora un’altra chiesa con lo stesso titolo, detta di SAN PIETRO APOSTOLO-AUDITORIUM. Edificio tardo romanico, realizzato in muratura frammista di mattoni pieni e conci di calcare locale. La facciata è a capanna caratterizzata da due contrafforti d’angolo e da un semplice occhio centrale.

Informazioni:
La chiesa più antica, con campanile, sorge all’estremità meridionale del paese, su una piccola altura da cui si può vedere un bel panorama.  Via Luigi Pugno. Comune, tel. 0142 928141

Link:
http://www.comune.olivola.al.it/

Fonti:
Foto 1 da http://www.ilmonferrato.info/cs/olivol/olivol1.htm

Data compilazione scheda:
22 novembre 2011 – aggiorn. maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta -G.A.Torinese

olivola