Oleggio (NO) : Oratorio della Natività di Maria Vergine in Gaggiolo

Gaggiolo-est

Storia del sito:
Probabilmente coeva della chiesa di San Michele (XI secolo).
Oggetto di varie campagne di restauri in questo secolo; è stato rifatto il tetto e risistemato l’esterno; nel 2007 si è provveduto ai restauri all’interno dell’edificio, iniziando con gli affreschi delle pareti laterali e della controfacciata. L’ultimo lotto, affrontato nel 2012, è stato quello dell’abside, una superficie che, conservando numerosi lacerti di affreschi datati dal XII al XVII secolo, ha permesso il recupero di un “ciclo dei mesi”, tipica iconografia romanica di cui sono rimasti pochissimi esempi. È stata anche montata una nuova finestra centrale, decorata con lo stesso motivo che compare sopra l’abside.

Descrizione del sito:
L’edificio è una struttura ad aula unica terminante con abside: Ha la facciata a capanna e il campanile, non originario, è posto angolarmente. Il paramento murario è ricoperto da intonaco.
Gli AFFRESCHI all’interno dell’edificio spaziano dal XII al XVI secolo. Le pareti laterali e la controfacciata presentano pregevoli teorie di Santi con una Crocifissione, diverse raffigurazioni della Madonna col Bambino e dell’Annunciazione.
Nell’abside, sotto vari strati di intonaci affrescati, tracce di affresco con motivi fitomorfi recante la firma di “magister Gujelmus De Orta” databile presumibilmente al XII secolo. Nel registro inferiore il “ciclo dei mesi”.
Sulla parete sud affresco del XV secolo su due registri: su quello superiore arma nobiliare con ai lati Santi e un’Annunciazione, in quello inferiore Crocifissione; l’affresco è datato 1486 e appartiene alla produzione della scuola dei De Bosis di Novara.

Informazioni:
In località  Gaggiolo, a sud del centro storico.  Parrocchia tel.0321 91168 .

Link:
http://www.comune.oleggio.no.it

Fonti:
Foto in basso da http://www.corrieredinovara.it/

Data compilazione scheda:
28 dicembre 2012 – aggiornamento maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

gaggiolo-di-oleggio-int2012