Gattico – Veruno (NO) : reperti preistorici e di età romana a Gattico

gattico_fotolapide hermadio

Descrizione del sito e dei ritrovamenti a Gattico:
Molti sono i ritrovamenti avvenuti nella zona: un’iscrizione in caratteri leponzi presso la cascina Pibbia di Gattico; iscrizioni funerarie romane presso la chiesa parrocchiale, nella frazione Motti di Muggiano e, nel territorio, la lapide di Veturio. Una tomba romana venne scoperta in località Grandina presso l’oratorio di Sant’Andrea. Tombe a cremazione dell’epoca della romanizzazione e della prima età imperiale in frazione Maggiate Inferiore. Da Cascina Muggiano materiali che testimoniano un insediamento rustico a partire dal I secolo d.C.
Nel 2018 fu ritrovata a Gattico un’ara romana da parte del Gasma (gruppo archeologico storico mineralogico di Arona). La pietra era stata usata come gradino di una scala.

Per approfondimenti leggi  il PDF archeologia_gattico, dal sito del Comune nel 2011.

Luogo di custodia dei materiali:
Per la maggior parte nei musei novaresi.

Informazioni:
Il Comune di Gattico-Veruno fu istituito il 1º gennaio 2019 con la Legge Regionale n. 26 – 2018  mediante fusione dei comuni di Gattico e Veruno.

Links:
https://www.comune.gattico-veruno.no.it/it-it/vivere-il-comune/territorio

Fonti:
Informazioni e fotografie (lapide in altro dalla scheda sulla chiesa parrocchiale), (reperti in basso dalla scheda su Maggiate Inferiore) tratte nel 2014 da pagine, non più esistenti nel 2020, del sito www.sitbiella.it.

Data compilazione scheda:
1 dicembre 2011 – aggiornamento marzo 2014 – maggio 2020

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

gattico_foto_10bis1