Frossasco (TO) : Chiesa Parrocchiale di San Donato

Frossasco, campa-torre -comuniverso

Storia del sito:
La chiesa di San Donato risale al 1220, ed è stata in epoche successive più volte rimaneggiata, soprattutto nel XVI e XVIII secolo.
Il campanile venne costruito nel 1571-73. La chiesa conserva sulla facciata un affresco del XV secolo.

Descrizione del sito:
La chiesa parrocchiale di San Donato, a Frossasco, è a tre navate con volta centrale barocca ed è dedicata al patrono locale. Della primitiva chiesa, anteriore all’XI secolo, rimangono finestre a doppi archetti romanici.
Sulla facciata vi è un notevole affresco del XV secolo, raffigurante san Cristoforo, somigliante a Francesco I re di Francia. A destra di questo dipinto vi è un affresco databile al secolo XVII raffigurante la Vergine con il Bambino.
All’interno il pulpito databile tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, proveniente con ogni probabilità dalla chiesa di San Francesco di Pinerolo. Sulla facciata laterale della chiesa vi è un’antica meridiana.

La CHIESA DI SAN DOMENICO fu edificata a partire dal 1438 e fu, in seguito, devastata da un incendio nel 1694 e ricostruita solo in parte. Il CAMPANILE, originario del tardo ‘400, alto circa 17 metri, è in corso di restauro per il consolidamento statico e per le superfici e gli apparati decorativi.

Informazioni:
Oltre la porta omonima dell’antico Borgo.  Parrocchia, tel. 0121 353913

Link:
http://www.comune.frossasco.to.it

Fonti:
Fotografia da http://www.comuniverso.it

Data compilazione scheda:
6/2/2007 – aggiornamento giugno 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese