Cavatore (AL) : Chiesa di San Lorenzo e altri edifici medievali

Cavatore (AL) - Chiesa di San Lorenzo

Storia e descrizione del sito:
Raro esemplare del più puro romanico piemontese, la chiesa campestre di San Lorenzo, fu chiesa cimiteriale, parrocchia sino al 1500 quando, con il rifiorire del borgo, venne sostituita dalla chiesa di Sant’Antonio. Geograficamente molto vicina a quella della frazione Ovrano di Acqui Terme, fu costruita in un periodo compreso tra la fine del XII secolo ed i primi anni del Duecento da maestranze locali. Ciò è evidente nella fattura della muratura absidale, l’unica ancora a vista a causa di una pesante intonacatura realizzata in tempi recenti che nasconde totalmente gli altri lati della costruzione. Questa parte presenta tre specchiature chiuse da lesene a tutta altezza collegate dagli archetti lapidei; le monofore sono definite da architravi e stipiti monolitici che ricordano quelle di San Vito a Morsasco e quelle di San Secondo ad Arzello.

ll catino e il tamburo absidali conservano frammenti di AFFRESCHI risalenti alla seconda metà del Quattrocento. 

CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE
Costruita in stile romanico, su tre navate era unita al vicino oratorio detto dei SS. Giovanni e Rocco, o dei fratelli disciplinanti, possedeva un campanile, staccato dalla chiesa. Nel XIX subì lesioni gravissime a causa di un terremoto. Di essa rimane una navata laterale con colonne di pietra murate. 

TORRE 
All’interno del paese, è la più antica del territorio e consiste in un mastio a base quadrata dalla perfetta muratura: le sue uniche aperture sono l’ingresso con arco a tutto sesto architravato, posto a circa un terzo dell’altezza della costruzione, una finestrella e una porticina ad architrave sottostante l’accesso.

Informazioni:
Comune, tel. 0144 320753

Link:
http://www.torredicavau.it – Cavatore

http://www.inforestauro.org/Cavatore – Chiesa di San Lorenzo

http://www.cavatore.org – Cavatore – Edifici storici

Fonti:

Fotografia in alto tratta dalla pagina internet: Cavatore – Edifici storici
Foto in basso tratte dalla pagina: Cavatore

Data compilazione scheda:
31 dicembre 2011 – aggiornamento settembre 2014

Nome del Rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G. A. Torinese