Bruzolo (TO) : Castello dei Marconcini e campanile della Chiesa di San Giovanni

bruzolo WIKI

Storia e descrizione del sito:
Il nucleo originario della costruzione risale probabilmente all’anno 1000: quattro torri angolari circondavano il dongione e mura merlate recingevano il centro abitato. Verso il 1200 questo nucleo venne ampliato dalla famiglia Bertrandi: fu costruita una seconda cinta muraria a protezione delle scuderie, dei magazzini e dei rifugi per i coloni e i pellegrini.
La casaforte, divenuta di proprietà dei Savoia, nel corso del XVI secolo perse le sue funzioni militari e venne trasformata in residenza signorile. Nel 1610 fu teatro di un’importante alleanza militare: vi fu firmata l’alleanza tra il duca di Savoia, Carlo Emanuele I, e il re di Francia Enrico IV, contro il sovrano spagnolo. Il trattato non ebbe seguito per l’inaspettata morte del re di Francia.
L’ingresso è dotato di un bel portale. Le sale al piano terreno mantengono la struttura originale.

Descrizione del sito:
CHIESA DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA. La chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista di Bruzolo è stata costruita all’inizio dell’XI secolo dai marchesi di Susa. In gran parte demolita nel 1725 perché ormai pericolante, la nuova costruzione venne portata a termine in due anni, e nel 1856 subì un ulteriore ampliamento. Dell’originaria chiesa romanica venne risparmiato il CAMPANILE, per metà incorporato nella nuova costruzione.

Informazioni:
Il castello è di proprietà privata. Comune tel. 011 9637220

Links:
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/sit-cartografico/beni-culturali/beni/vsusamed/vsusamed-bruzolo1

http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Bruzolo

Bibliografia:
MARCONCINI PAMPANA R., Il Castello, in AA.VV., Bruzolo – Storia di un comune e della sua gente, Melli, Borgone di Susa (TO), 1993.
SAVI S., Il campanile della chiesa parrocchiale di Bruzolo, in Segusium, II (1965), n. 2, pp. 145-153

Fonti:
Fotografia in alto da Wikipedia, fotografie in basso tratte nel 2014 dal sito www.provincia.torino.gov.it, non più attivo dal 2015.

Data compilazione scheda:
10/10/2006 – aggiornam. giugno 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese

bruzolo_castello-provincia

bruzolo_campanile-Provincia