Briona – Proh (NO) : Cappella di San Silvestro in Castro e ponte medievale

Briona_Proh_capp_cast3

Storia dei siti:
LA CHIESA DEDICATA A SAN SILVESTRO fu probabilmente la cappella castrense dell’antico castello dei Conti di Biandrate; è una delle più antiche fondazioni del paese – documentata sin dal 1085 – ma, attraverso rimaneggiamenti di secoli, ha perso le sue peculiarità architettoniche e il suo assetto decorativo pre-romanico. Iniziò a funzionare come chiesa parrocchiale nei primi decenni del 1500, per comodità della popolazione.
Oggi, per problemi statici, l’edificio non è più utilizzato.

Il PONTE DI PROH risale al secolo XIII ed era l’antico transito delle popolazioni locali e il luogo di riscossione delle gabelle e dei dazi. Esso gode di una singolare rinomanza tra gli abitanti del basso novarese che, alludendo a un credito che sarà difficile riscuotere per l’insolvenza del debitore, dicono “va piài sul punt da Proù” cioè “và a prenderli sul ponte di Proh” ossia “scordateli”.

Descrizione dei siti:
L’edificio della CHIESA DI SAN SILVESTRO è ad aula unica con facciata a capanna e mostra segni di decorazione pregotica in una cornice di beccatelli in cotto lungo gli spioventi. La parete absidale è stata oggetto di ampliamento e l’interno di rifacimenti barocchi e settecenteschi. A lato, si trova con funzioni di sacrestia, l’oratorio dedicato a Sant’Antonio.

IL PONTE medievale, in pietra, a schiena d’asino, ha un’unica arcata che presenta notevoli sbrecciature nella parte inferiore, questo potrebbe essere, secondo alcuni, la documentazione del fatto che la roggia Mora, oltre che canale irriguo, fosse anche navigabile.

LA CAPPELLA DELLA MORA sorge in prossimità della Roggia Mora, sulla strada che conduce al cimitero di Briona ed è di tarda età sforzesca. All’interno l’affresco dell’altare rappresenta la Madonna che allatta. Sulle pareti figure di santi degne di attenzione, mentre la volta a botte è completamente affrescata con le raffigurazioni dei Dodici Profeti a mezzo busto, su sfondi azzurri, compresi in edicole trilobate.

Informazioni:
La cappella di San Silvestro e il ponte si trovano in frazione Proh. Il ponte, non agibile,  è situato accanto al cimitero e all’odierno ponte sulla roggia Mora. Info Comune di Briona, tel. 0321 826080

Links:
http://www.comune.briona.no.it/ComSchedaTem.asp?Id=17319
http://www.comune.briona.no.it/ComSchedaTem.asp?Id=17321

Fonti:
Notizie e fotografie tratte dal sito del Comune. Affresco della Cappella della Mora (ultima foto) da http://www.provincia.novara.it/comuni/briona.php

Data compilazione scheda:
29/5/2007 – aggiorn. marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese

Briona_Proh_capp_cast4

Briona_Proh_ponte1

BRIONA_3MORA provinvianovara