Bene Vagienna (CN) : Cappella di San Pietro in Roncaglia

DSCN01382-1024x576

Storia del sito:
In origine era un’aula quadrata. Tra il XVI e il XVII secolo fu ampliata con un portico che si apre su basse arcate, tre in facciata e altrettante sul fianco, e dotata di uno snello campanile.

Descrizione del sito:
La parte esterna presenta lesene verticali nella parte corrispondente al portico.
All’interno si trovano AFFRESCHI del XV secolo, riportati alla luce in epoca contemporanea. Sulla parete dietro l’altare, nascosto da rozze ridipinture del XVI secolo, si rivelò l’affresco della Vergine seduta che tiene sulle ginocchia il Bambino in piedi; incoronata da due angioletti aggiunti in epoca successiva. Ai lati del trono stanno Sant’Antonio Abate e a sinistra San Pietro, che presenta alla Madonna una piccola figura di donna col capo velato, probabilmente l’offerente della famiglia De Capelinis di Benevagienna, come indica l’epigrafe dedicatoria con la data del 1485. La data e lo stile fanno attribuire il dipinto a Giovanni Mazzucco.
La cappella presenta vistose crepe e sembra in stato di abbandono e accessibile a vandali: la parte inferiore dell’affresco è rovinata anche da incisioni.

Informazioni:
Nella frazione Roncaglia, presso la città romana.  Comune tel. 0172 654152

Links:
http://www.comune.benevagienna.cn.it

Bibliografia:
Bertone L., Arte nel Monregalese, L’Artistica editrice, Savigliano CN, 2002
Vedi scopri_Bene_Vagienna

Fonti:
In Bene Vagienna vi è la cappella di San Sebastiano con un affresco del XV secolo raffigurato nella foto n°3 dal sito: peintures.murales.free.fr/
Le fotografie 1 e 2 sono del GAT.

Data compilazione scheda:
02/01/2009 – aggiornam. 2011 e settembre 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

BeneVagienaSanSebastiano-s