Armeno (NO) : Chiesa di Santa Maria Assunta

Armeno chiesa -comune

Storia del sito:
La Chiesa risale alla seconda metà del secolo XII.
Il campanile invece, per il tipo di muratura di qualità inferiore e la fattura irregolare degli archetti, si pensa sia stato costruito un secolo prima dell’attuale edificio. Probabilmente apparteneva ad una preesistente chiesa.
Una radicale trasformazione ottocentesca ha purtroppo eliminato la metà orientale dell’edificio, distruggendo l’integrità di una delle più belle chiese romaniche del Novarese, di cui sono rimaste originali le prime quattro campate. Accurati restauri nel 1960-63 hanno restituito, per quanto possibile, l’aspetto originario.
Conserva resti di affreschi di vari artisti ed epoche.

Descrizione del sito:
La Chiesa ha un ampio sagrato, un tempo adibito a cimitero, come testimonia la cappella-ossario risalente al XVIII secolo. Tutt’intorno all’edificio vi sono le cappelle della Via Crucis, in stato di forte degrado.
La Chiesa, interamente costruita con blocchi di pietra squadrati e disposti in corsi regolari con poca malta, è armoniosamente integrata con il campanile.
La facciata è a salienti interrotti, tripartita da pilastri a sezione quadrata sporgenti dalla parete. Nella zona centrale si apre il portale ad arco con lunetta, gli stipiti sono formati da un pilastrino e una colonna affiancati che terminano con un capitello a fogliami, di probabile recupero. Sopra il portale vi è una monofora a strombo con la ghiera dell’arco formata da conci in pietra chiari e scuri alternati. Al di sopra, due aperture ad occhio il cui profilo è dato da due archetti contrapposti. Sulla facciata, su ciascun lato del portale, vi è una stretta monofora. Il profilo del tetto è segnato da una fila di archetti in pietra che poggiano su mensole tutte scolpite con teste animali e umane, fiori e figure geometriche.
I fianchi presentano quattro contrafforti sporgenti all’altezza dei pilastri interni; sulla navata a sud un portale con lunetta più semplice di quello centrale. Ad ogni campata si apre una piccola monofora.
L’interno ha pianta a croce latina a tre navate coperte a volta e si presenta con pareti di pietra nuda che rispecchiano il vigore e la semplicità esterna. I pilastri, con addossate semicolonne, reggono gli archi longitudinali; lesene doppie reggono gli archi trasversali e tutta la struttura regge volte a crociera. I capitelli sono di tipo cubico con angoli smussati.
La Chiesa custodisce pregevoli affreschi cinquecenteschi tra cui la celebre Trinità tricefala, raro esempio di rappresentazione antropomorfa del mistero della Trinità. Nella parte più recente dell’abside laterale sinistra vi è il grande dipinto della Deposizione della Croce di Fermo Stella da Caravaggio, del 1548.
Il CAMPANILE sorge sul fianco nord della chiesa, all’altezza della terza campata ed è a base quadrata. In origine era formato da sei piani divisi da una cornice di archetti su lesene angolari; gli ultimi due piani sono stati alterati dall’installazione di un orologio e sono visibili solo più una bifora al quinto piano ed una monofora al sesto.

Informazioni:
Casa Parrocchiale, tel. 0322 900128

Link:
http://www.comune.armeno.no.it/ComSchedaTem.asp?Id=1223

Bibliografia:
MATTIOLI CARCANO F. (a cura di ), La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Armeno, Carattere Mobile, Borgomanero 2012
CHIERICI S., CITI D., Italia romanica. Il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Liguria, Jaca Book ed., Milano, 1978
VERDINA R., Armeno e la sua chiesa antica, Ed. D. Bonomi, Treviglio (MI), 1956

Fonti:
Foto 1 dal sito del Comune, foto 2 dal sito http://illagodeimisteri.blogspot.it/

Data compilazione scheda:
24/10/2005 – aggiornamento marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G. A. Torinese

Tricefalo