Trontano (VB) : Incisioni rupestri dell’Alpe Sassoledo

Trontano 1 Sassolado incisioni04

Storia del sito:
L’Alpe Sassoledo è situata alle pendici del Pizzo Marcio, lungo uno dei sentieri che da Verigo conducono in Val Grande attraverso la Colma di Basangrana. L’alpeggio è costituito da due nuclei di baite (ormai da tempo abbandonate) nei pressi dei quali sono state rinvenute numerose incisioni rupestri. I graffiti si trovano sulla parete alle spalle delle baite dell’alpe superiore (m 1600 circa), su un masso all’altezza dell’alpe inferiore (m 1568, ma posto sul costone dove sorge l’alpe superiore, e su un altro masso (scoperto solo nel luglio 2000) posto poco sotto l’alpe superiore (vedi piantina)
La parete alle spalle delle baite dell’alpe superiore appare come una grande lavagna su cui i pastori, da secoli, hanno lasciato un segno della loro presenza incidendo date, iniziali di nomi, croci e altri simboli. Le date vanno dal 1600 alla metà del 1900, ma alcuni graffiti potrebbero essere più antichi. Si tratta solo di un’ipotesi, avvalorata dal fatto che la roccia su cui sono incisi (il talcoscisto) è molto resistente all’azione degli agenti atmosferici e quindi permette la conservazione anche di segni poco profondi e molto antichi. La tecnica con cui sono state effettuate quasi tutte le incisioni presenti a Sassoledo è quella detta a “polissoire”, che consiste nello sfregare ripetutamente contro la roccia uno strumento appuntito. Per questo i graffiti appaiono filiformi e poco profondi.

Descrizione del sito:
Le incisioni più antiche sono quella sul masso sul costone dell’alpe superiore: presenta sulla superficie diverse coppelle, cruciformi, alberiformi e stelle.
Un alberiforme, opportunamente stilizzato, è stato usato come logo del parco della Val Grande.

Informazioni:
L’Alpe è raggiungibile a piedi in circa tre ore, partendo dalla frazione di Verigo, all’inizio della Val Vigezzo.

Trontano pianta Sassoledo

Link:
http://www.montagnavissuta.it/sassoledo.htm

Bibliografia:
COPIATTI F.; DE GIULI A., Incisioni di età storica all’alpe Sassoledo (Trontano), Oscellana, 1996
COPIATTI A.; DE GIULI A.; PRIULI A., Incisioni rupestri e megalitismo nel Verbano Cusio Ossola, Ed. Grossi, Domodossola VB, 2003

Fonti:
Notizie e fotografie tratte dal sito sopra indicato, dove vi è una spiegazione del percorso  per raggiungere l’alpe.

Data compilazione scheda:
24/09/2007 -aggiorn. febbraio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Trontano Sassoledo964

Trontano Sassolado incisioni01