San Michele Mondovì (CN) : Cappella della Madonna della Neve

maddellapiananeve500666.jpg

Storia del sito:
Fatta costruire dal nobile Giustino di Monteforte che la fece affrescare nel 1403, come indicava una scritta ormai non più leggibile a lato dell’altare.

Descrizione del sito:
La Cappella è composta da un vano quasi quadrato con volta a crociera ogivale, preceduto da un portico di epoca successiva. Il tetto è a due spioventi. Vi è un piccolo campanile.
Gli AFFRESCHI nella parete dietro l’altare raffigurano una Crocifissione con molti personaggi: la Maddalena, S. Giovanni, gruppi di donne, e discepoli, soldati e cavalieri. Un diavolo accoglie l’anima del cattivo ladrone e un angelo quella del buono. Altri angeli raccolgono in calici il sangue che sgorga dal costato e dalle mani del Cristo. Nella volta sopra l’altare il Cristo Pantocratore in mandorla, a destra il Cristo nell’Orto, a sinistra la Risurrezione e le discesa al Limbo.
Sulla parete di sinistra vi è la rappresentazione dell’Inferno e la cavalcata dei Vizi, che raffigura i sette Vizi capitali e un grande Lucifero che inchioda Giuda con gli unghioni.
Sulla parete di destra è dipinta la Gerusalemme Celeste con le schiere degli eletti che assistono all’incoronazione di Maria, inginocchiata su un trono e vestita di rosso. Attorno mura turrite e la raffigurazione delle Opere di Misericordia. (vd. immagine)
Sull’arco di ingresso in nicchie goticheggianti sono raffigurati san Francesco d’Assisi, sant’Antonio da Padova, santa Lucia, san Tommaso d’Aquino; nelle nicchie e negli angoli vi sono altri Santi.
Nonostante la denominazione della Cappella, non vi è una raffigurazione della Madonna col Bambino! Le pitture sono molto simili agli affreschi di San Lorenzo a Bastia (CN) (vedi scheda), in qualche caso sembra siano stati usati i medesimi cartoni; probabilmente furono eseguite dagli stessi artisti che operavano all’epoca nella zona: Antonio di Monteregale, i fratelli Mazzucco ecc.

Informazioni:
In frazione Piana della Gatta, strada statale 28 (Via Nazionale)  da S. Michele a Lesegno (direzione nord-est), poco oltre il cimitero. Parrocchia di S. Michele Mondovì, tel. 0174 222095

Link:
http://www.comunesanmichelemondovi.it

https://www.chieseromaniche.it/Schede/139

https://www.sanbernardodelleforche.it/sanmichele.html  ( fotografie degli affreschi)

Bibliografia:
RAINERI G., Antichi affreschi del Monregalese, vol. 1, Ed. Rotary Club Mondovì, Mondovì CN, 1965
BERTONE L., Arte nel Monregalese, L’ Artistica Editrice, Savigliano CN, 2002

Fonti:
Fotografia dal sito del Comune.

Data compilazione scheda:
05/10/2005 – aggiornamento febbraio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G. A. Torinese