Pinerolo (TO): Cappella di Santa Lucia alle/delle Vigne

Storia e descrizione del sito:
Edificata probabilmente nel XV secolo, reca tracce di affreschi sotto il portico. I restauri dal 2005 al 2013 hanno salvato la struttura e gli affreschi interni, opera della bottega dei Serra di Pinerolo, del XV secolo.

L’interno conserva i pregevoli affreschi sulla volta che rappresentano quattro episodi della vita di Santa Lucia: in viaggio con la madre Eutichia; Lucia e la madre al sepolcro di sant’Agata, che aveva pregato per essere curata da problemi di salute; il fidanzato di Lucia chiede spiegazioni alla madre per la cessione di vari beni ai poveri e la Santa rompe la promessa; nella quarta ed ultima scena è illustrata la distribuzione di cibo ai poveri.
Gli architravi presentano disegni di finte piante intervallate da volti umani; lungo le altre pareti si possono invece vedere, seppur in modo più rovinato, alcune costruzioni dipinte, probabile proseguimento della storia della santa (il martirio; il funerale?) e fregi con finti marmi.

L’arco santo è affrescato da angeli che suonano vari strumenti musicali, forse di mano di Bartolomeo Serra.

Informazioni:
Strada S. Lucia, 4 , frazione Costagrande, appena fuori dall’abitato
La chiesa è dotata del sistema “Chiese a porte aperte” di apertura e narrazione automatizzata, installando l’app “Chiese a porte aperte”. Info su: https://www.cittaecattedrali.it/assets/chiese_aperte/Chiese-a-porte-aperte_Itinerari-darte-in-Piemonte-e-Valle-dAosta_2023-52fcd234e5c9b635d8248937e92792d5.pdf

Links:
https://www.chieseromaniche.it/Schede/689-Pinerolo-Santa-Lucia-Alle-Vigne.htm

https://www.cittaecattedrali.it/en/bces/647-cappella-di-santa-lucia-delle-vigne

http://www.pineroloplay.it/la-riscoperta-della-cappella-di-santa-lucia-pinerolo/

Fonti:
Immagini dai siti sopra indicati.

Data compilazione scheda:
11 settembre 2024

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese