Oleggio (NO) : Oratorio di Santa Maria in Galnago

oleggio galnago

Storia del sito:
L’edificio, dedicato a Santa Maria, si trova a nord dall’abitato di Oleggio, nella località Galnago che per secoli rimase indipendente dall’abitato oleggese. L’oratorio venne citato nel 1347, in occasione delle “Consignationes”, come cappella dipendente dalla chiesa di San Pietro. L’edificio conserva della costruzione originaria solo l’abside e alcuni tratti di muratura laterale, perché fu oggetto di un’importante ristrutturazione nel corso del XIV e del XV secolo. Contiene affreschi riconducibili ai secoli XV e XVI.

Descrizione del sito:
Edificio a navata unica, con aula rettangolare conclusa da abside semicircolare. Sulla facciata a capanna sono parzialmente visibili tracce di dipinti quattrocenteschi, raffiguranti san Michele, la Fuga in Egitto e l’Annunciazione.
All’interno, nel catino absidale, sono dipinti Cristo Pantocratore e gli Apostoli, sulla parete che lo sovrasta troviamo un’Annunciazione e in basso una raffinata Madonna del Latte attribuita da Flavia Fiori a Joannes Maria de Rumo, pittore oleggese di origini polacche. Le pareti laterali sono anch’esse riccamente decorate da immagini sacre, a volte anche sovrapposte in più punti e risalenti al XV e XVI secolo.
Presso l’oratorio un tempo era custodita una preziosa Madonna lignea di epoca gotica ora conservata presso il Museo d’Arte Religiosa di Oleggio.

Nei dintorni sono molte le testimonianze religiose romaniche quali: l’oratorio di San Vincenzo, a ovest dell’abitato sulla strada che conduce a Mezzomerico; l’oratorio di San Cristoforo, sulla strada che porta a Momo; l’oratorio di San Donato, posto in prossimità del canale Regina Elena.

Informazioni:
In località Galnago, sulla via Sempione, verso Arona.  Comune di Oleggio, tel. 0321 969811 oppure Parrocchia tel. 0321 91168

Links:
https://novartestoria.wordpress.com/tag/galnago/

http://www.provincia.novara.it/Editoria/EditoriaDoc/oratori/oleggio.htm

Bibliografia:
FAGNONI M.R., (a cura di) Alla scoperta di antichi Oratori campestri, Provincia di Novara, Novara 2003

Fonti:
Fotografie dal sito indicato al n° 2.

Data compilazione scheda:
19/5/2007 – aggiornamento maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese

oleggio galnago aff2

oleggio galnago aff

oleggio galnago aff3

oleggio galnago aff4