Oggebbio (VB) : Oratori di Santa Maria e di Sant’Agata

Oggebbio Cadessino – Santa Maria

Storia e descrizione del sito:
In frazione GONTE-CADESSINO sorge un oratorio intitolato a Santa Maria o Madonna della Misericordia, edificato tra il XIII e il XIV secolo sul sito di una preesistente chiesa dell’XI secolo di cui rimane il campanile. Rimaneggiata nel corso dei secoli successivi, conserva all’interno due cicli di affreschi quattrocenteschi.
Il CAMPANILE romanico è ingentilito da due ordini di bifore sovrapposte, racchiuse da specchiature coronate da archetti pensili. L’edificio è a navata unica conclusa da un coro poligonale.
All’interno della chiesa, gli AFFRESCHI sulla parte sinistra della navata raffigurano un’Ultima Cena; sotto, sette riquadri illustrano le Opere di Misericordia: “Dar da mangiare agli affamati”, “Dar da bere agli assetati”, “Ospitare i Pellegrini”, “Vestire gli ignudi”, “Visitare i carcerati” (è stata coperta da una lesena), “Visitare gli infermi”, “Seppellire i morti”. Sulla parete opposta una Madonna della Misericordia e una Madonna incoronata con Santo guerriero. L’attribuzione degli affreschi va ad un prete di Valsesia.

In frazione NOVAGLIO, sulla collina che guarda il lago, sorge l’ORATORIO DI SANT’AGATA. L’impianto romanico venne incorporato nel XIV secolo in un ampliamento che realizzò la facciata a monte, con aggiunta di elementi gotici e rinascimentali; tale facciata venne abbattuta tra il XVII e il XVIII secolo per aggiungere l’abside ottagonale che capovolse l’orientamento dell’oratorio. L’edificio fu ristrutturato negli anni dal 1960 al 1970. (Vedi fotografia qui )

Informazioni:
Il comune di Oggebbio comprende 15 frazioni; in quella di Gonte, località Cadessino, sorge l’oratorio di Santa Maria Assunta.

In frazione Novaglio sorge l’oratorio di Sant’Agata.
Comune, tel. 0123 491005;  Parrocchia, tel. 0323 48168

Link:
http://www.comune.oggebbio.vb.it

Fonti:
Notizie e fotografie tratte dal sito del Comune. Foto in alto da www.ossolanews.it/

Data compilazione scheda:
14/07/2007 – aggiornamento febbraio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Oggebbio – Santa Maria

 

 

 

 

 

 

Oggebbio Novaglio – S. Agata