NOVARA : Complesso del Broletto

NOVARA (4)

Storia del sito:
Il Broletto, da “brolo” che significa cortile, era in origine una corte recintata destinata allo scambio delle merci e alle funzioni pubbliche nel cuore della città, dove, dopo la Pace di Costanza nel 1183, il Comune di Novara, così come altre città padane, costruì gli edifici per le assemblee e l’amministrazione della giustizia.
Il Broletto è una struttura tipica della Lombardia, (Milano, Cremona, Crema) ma è l’unico esempio in Piemonte.
Quello di Novara comprende quattro corpi di fabbrica con portici al piano terreno che circondano un cortile, costruiti dal XIII al XVIII secolo con varietà di elementi architettonici e decorativi non omogenei.
Il lato nord era chiuso dal Palazzo del Comune o dell’Arengo di cui si ha notizie dal 1209; sul lato est il Palazzo delle Corporazioni Artigiane o Paratici del XIII sec.; il lato sud, verso Piazza Duomo, il Palazzo del Podestà e nel lato ovest il Palazzo dei Referendari (cioè degli esattori fiscali) costruiti entrambi tra la fine del XIV e l’inizio del XV sec.
Dalla metà del XVI sec. il complesso subì un generale degrado sino al XIX secolo quando iniziarono sporadici interventi di recupero, ma solo durante gli anni tra il 1926 e il 1936 si ebbe un complessivo restauro del Broletto. La sala dell’Arengo venne sistemata a spazio espositivo nel 1964; il fregio del cortile venne restaurato nel 1978 e la facciata del Palazzo dei Paratici nel 1993.
Il complesso del Broletto stato riaperto al pubblico nel 2011 dopo un restauro ed è sede della Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni e di mostre temporanee.

Descrizione del sito:
Il PALAZZO DEL COMUNE O DELL’ARENGO costruito in forme semplici ed essenziali, è costituito da un piano terreno a portico con pilastri che reggono arconi a tutto sesto, e da un piano superiore detto “Salone dell’Arengo”, cui si accede attraverso una scala detta Arengaria ricostruita durante il restauro degli anni ’30. La facciata reca tracce di stemmi affrescati e quattro eleganti finestre a trifora.
Nel Salone dell’Arengo vennero trasportati gli affreschi quattrocenteschi con “Cristo e gli Apostoli” e “la Famiglia Tornielli presentata dalla Vergine” staccati dalla Chiesa di San Clemente in Barengo e la “Crocifissione” staccata dal campanile della chiesa di Sant’Andrea in Novara.
La fascia pittorica esterna detta “Fregio dei Cavalieri” si snoda lungo il sottogronda ed è databile tra il 1230 e il 1260-70. È un raro esempio di pittura profana del primo gotico e raffigura, in una serie di riquadri indipendenti tra loro, scene cavalleresche e amorose forse ispirate ai romanzi cortesi, con duelli, assedi e figure allegoriche.

Il PALAZZO DEI PARATICI, costruito nel XII secolo, dimostra la potenza della corporazioni Commerciali che vollero il loro Palazzo accanto a quello del Comune. L’edificio venne rimaneggiato nel XV sec. e nel XVIII gli venne aggiunta una loggetta. Al piano terreno vi è il Museo Archeologico; al piano superiore, ove sono le raccolte civiche di arte e storia, si notano tracce di finestre e frammenti di pitture simili a quelle del Palazzo del Comune.

Il PALAZZO DEL PODESTÀ e quello DEI REFERENDARI presentano snelle forme gotiche, inferiormente aperti da un porticato ad arcate a sesto acuto e facciate impreziosite da stemmi e festoni di foglie e frutta dipinti; molto eleganti le cinque monofore decorate da elementi in cotto.

Informazioni:
l complesso del Broletto comprende il Palazzo del Comune o dell’Arengo, il Palazzo dei Paratici, il Palazzo del Podestà e il Palazzo dei Referendari (nella fotografia). Info tel. 0321 3702770

Links:
http://www.brolettodinovara.it/it/broletto
http://it.wikipedia.org/wiki/Broletto_%28Novara%29

Bibliografia:
Gioielli del Piemonte Sette secoli di Palazzi e Dimore, a cura di Europiemonte, Alpi editrice, Torino, 2003
Cognasso F., Storia di Novara, Novara 1992

Fonti:
Fotografie GAT. Plastico da http://eng.italia150.it

Data compilazione scheda:
29/05/2005 – aggiorn. maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G. A. Torinese

1--broletto NOvara

broletto