Castelletto d’Orba (AL) : Chiesa di Sant’Innocenzo

Storia e descrizione del sito:
Edificio romanico, forse edificato su resti romani. La chiesa fu elevata a parrocchia e intitolata a sant’Innocenzo durante il pontificato di Alessandro III (1159-1181).
Nel XIX secolo la struttura della chiesa venne incorporata nelle mura del cimitero.

La chiesa ha facciata a capanna; il portale è decorato con motivi vegetali e ai lati alcune formelle con animali e decorazioni geometriche. Le murature rivelano una buona tecnica costruttiva.
La copertura a due spioventi è sorretta da belle capriate lignee decorate, visibili all’interno dell’aula. La pianta della chiesa è a croce latina, senza abside.
I cicli di affreschi dei secoli XV-XVI raffigurano molti Santi sia sulla parete di fondo che sulle laterali.
Sulla parete di fondo, in alto, l’Annunciazione; nel riquadro sottostante è raffigurata la Crocifissione con dietro al Cristo le mura di Gerusalemme; nel riquadro inferiore, entro edicole, le figure: a sinistra di san Giovanni Battista e san Giovanni Evangelista; al centro, più grande, il titolare della chiesa sant’Innocenzo; a destra san Bernardo e san Sebastiano. Sulla destra una serie di Santi.
Nella parete di destra, tra le varie raffigurazioni, spicca un’affresco con sant’Andrea, sant’Innocenzo e santa Caterina d’Alessandria che ha sopra, in piccoli riquadri, l’Annunciazione e la Crocifissione.

Informazioni:
La chiesa è nel cimitero, a nord est dell’abitato, lungo la strada provinciale 176. Comune tel. 0143 830032

Links:
https://giringiro.eu/2019/04/la-chiesa-di-santinnocenzo-a-castelletto-dorba-esempio-di-monferrato-autentico

https://www.visitovada.com/castelletto-dorba/

https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesa-di-sant-innocenzo-castelletto-d-orba-83247?ldc

Bibliografia:
Tacchella L.: Insediamenti monastici delle valli Scrivia, Borbera, Lemme, Orba e Stura, Soc. Storica Novarese, Novi Ligure 1985. p. 60

Fumagalli A.; Mulazzani G.; Cuttica di Revigliasco G., La pittura delle pievi nel territorio di Alessandria dal 12. al 15. secolo / Rapporti tra spazio figurativo pittorico e architettura, [di Alberto Fumagalli ; Da Cassine a Crea : due secoli di pittura lombarda, di Germano Mulazzani ; Per un repertorio della pittura murale fino al 1500, di Gianfranco Cuttica di Revigliasco ; fotografie di Francesco Fumagalli], Cassa di Risparmio di Alessandria, Alessandria 1983

Pistarino G.; Fumagalli A., Dalla Pieve alla Cattedrale nel territorio alessandrino, Cassa di Risparmio di Alessandria, Alessandria 1978

Fonti:
Notizie tratte dai siti sopra indicati. Fotografia in alto dal sito del FAI.
Le fotografie in basso sono di proprietà del blog https://giringiro.eu, per gentile autorizzazione.

Data compilazione scheda:
1 luglio 2020

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese