Brovello-Carpugnino (VB): chiese di San Donato e dei SS. Pietro e Paolo

Carpugnino – San Donato

L’attuale comune di Brovello-Carpugnino è stato costituito nel 1928 unendo le località di: Brovello, Carpugnino, Graglia Piana e Stropino.
CARPUGNINO
La Chiesa di San Donato è citata in un documento del 1169. Costruita in stile romanico-gotico nel XIV secolo, fu rimaneggiata ed ampliata nel Cinquecento e Seicento. In origine l’edificio aveva una navata raccordata all’abside semicircolare con una campata quadrata. Nel tardo medioevo sono state aggiunte due brevi navate minori; nel XVII secolo la navata fu ampliata a nord e sud con due vani semidodecagonali ed fu edificato il portico antistante la facciata. La facciata è tripartita da lesene e ornata da un fregio ad archetti intrecciati con peducci figurati.
Il campanile è ottocentesco.
Internamente degli affreschi originali non vi è rimasta traccia; gli attuali e le statue sono databili tra il 1600 e il 1700.
Antistante la Chiesa vi è un ampio sagrato attorniato dalle cappelle della Via Crucis, edificate e affrescate nel 1780, e restaurate nel 2000. Nel 1902 l’edificio fu riconosciuto Monumento Nazionale.

GRAGLIA PIANA
La Chiesa dei SS. Pietro e Paolo al cimitero, rifatta in forme barocche nel Seicento, ha però conservato il bel campanile romanico a monofore e bifore.
All’interno vi sono affreschi, forse del XV secolo, tra cui una Madonna tra Angeli musicanti e Santi.

Informazioni:
Pro Loco, tel. 0323.29105. Sempre visibili esternamente.
Carpugnino – Chiesa San Donato, piazza Risorgimento

Graglia Piana Chiesa – SS. Pietro e Paolo, località Selva

Fonti:
Notizie dalla bibliografia e da https://www.distrettolaghi.it/it
Fotografia in alto da Wikimedia; in basso rispettivamente dal sito del Comune, da You Tube e da Picssr

Bibliografia:
Caldano S., Architettura religiosa nel Vergante allo scadere dell’età romanica, in: Antiquarium Medionovarese, n° 2, 2007, pp. 231-38 e 249-53
Caldano S., Problemi di tutela della chiesa di San Donato di Carpugnino (VB) durante il ministero del parroco Giuseppe Amiotti (1952-1981), in: Antiquarium Medionovarese, n° 3, 2008, pp. 361-84

Data compilazione scheda:
4 maggio 2019

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Carpugnino_S.Donato_ particolare

 

 

 

 

 

 

 

Graglia Piana _SS. Pietro_ e_Paolo
Graglia Piana_ SS.Pietro_e_Paolo_affresco