Bardonecchia (TO) : Cappella di N.D. du Coignet di Les Arnauds

bardonecchia_coignet

Storia del sito:
La cappella romanica, decorata esternamente ed internamente da affreschi del XV secolo, è uno dei capolavori della bottega dei pittori Serra di Pinerolo. I dipinti risalgono a due campagne pittoriche, la prima del 1496 e la seconda del XVI secolo. Gli affreschi sono stati recentemente restaurati.

Descrizione del sito:
Gli AFFRESCHI ESTERNI sulla facciata raffigurano l’Annunciazione posta fra il gigante san Cristoforo e sant’Antonio abate.
Gli AFFRESCHI INTERNI raffigurano sanguinose scene di martìri: san Grato regge la testa di Giovanni Battista, santa Lucia mostra un piatto contenente i propri occhi. Nel martirio di sant’Agata il pittore indugia particolarmente su dettagli macabri e cruenti: i carnefici dall’espressione feroce e arcigna torturano la donna stringendole i seni con corde.
Nel presbiterio trovano spazio due cicli distinti. Il primo raffigura in stile arcaico e popolare le Storie della Vergine, descrivendo Visitazione, Dormitio Virginis e Assunzione.
Opera di altro autore è invece il capolavoro della cappella, la Deposizione dalla croce, affiancata dalla Resurrezione. Vera e propria Pietà occitana; nella Deposizione le figure di Cristo e Maria risaltano grandiosamente sul povero sfondo di colline desolate, e la postura della Vergine conferisce alla composizione un afflato severo e drammatico. Il corpo del figlio, privo di connotazioni anatomiche, appare tempestato di piaghe sanguinanti, conformemente all’iconografia della Germania meridionale.

Informazioni:
Su un poggio a monte della borgata Les Arnauds, presso la località Pian del Sole.  Pro Loco Bardonecchia tel. 0122 99032.    Visitabile installando l’app: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.cittaecattedrali.chieseaporteaperte&hl=it

Links:
http://www.cittaecattedrali.it/it/bces/11

http://www.vallesusa-tesori.it/it/luoghi/bardonecchia/cappella-di-notre-dame-del-coignet

Fonti:
Fotografie da www.vallesusa-tesori.it

Data compilazione scheda:
2 Maggio 2006 – aggiornam. ottobre 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

coignet_04