Ivrea (TO) : Museo Civico “Pier Alessandro Garda”

museo-garda-150x112blogturismo torino

Storia del Museo:
Dopo 28 anni di chiusura e importanti lavori di restauro è stato riaperto nel 2014 il Museo Civico “P.A. Garda”.

Descrizione delle collezioni:
Il nuovo allestimento è articolato in diverse sezioni:
La COLLEZIONE ARCHEOLOGICA, il cui progetto scientifico è stato curato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e MAE, raccoglie le testimonianze della città e del suo territorio dall’età neolitica fino al periodo basso medievale. Ampio spazio è dedicato in particolare al periodo romano della colonia di Eporedia, documentato da importanti reperti come la “stele del gromatico”, con la raffigurazione dello strumento utilizzato dai Romani per segnare la centuriazione del territorio. Vi sono anche reperti longobardi.
La sezione MEDIOEVO E RINASCIMENTO comprende affreschi, sculture lignee e formelle in terracotta di Ivrea e della zona circostante.
La COLLEZIONE D’ARTE ORIENTALE è il frutto della raccolta personale di Pier Alessandro Garda (oltre 500 opere provenienti dal Giappone) e della raccolta di Palazzo Giusiana che comprende diversi oggetti cinesi e di altri paesi asiatici.
La COLLEZIONE CROFF  si compone di quadri di Giovanni del Biondo, Neri di Bicci, Bergognone, Carracci, Palizzi, Simi, Annigoni, Xavier e Antonio Bueno, De Chirico, pervenuti alla città grazie alle volontà testamentarie della signora Lucia Guelpa.
Altre sezioni riguardano “dal Seicento all’età Contemporanea” e una raccolta di incisioni, stampe, vedute dal XVI al XIX secolo.

Informazioni:
Info Assessorato Cultura tel. 0125-4101 oppure 0125 634155; email: musei@comune.ivrea.to.it ; info@museogardaivrea.it

Links:
http://www.museogardaivrea.it/

Fonti:
Fotografia da http://blog.turismotorino.org/scopri-torino-provincia/un-tesoro-ritrovato-il-museo-civico-pier-alessandro-garda-di-ivrea, pagina non più esistente nel 2020.

Data compilazione scheda:
16 luglio 2004 – aggiornamento giugno 2014 – aprile 2024

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Gruppo Archeologico Torinese