VERCELLI : Museo Archeologico Civico “L. Bruzza”
Storia del Museo:
Nel 2014 fu inaugurato il nuovo «Mac», Museo Archeologico Civico, intitolato a Luigi Bruzza, che con il suo testo “Iscrizioni antiche vercellesi” del 1874, fu il fondatore degli studi archeologici dedicati alla città antica. Per approfondimenti su padre Bruzza, scarica Bruzza. pdf.
Per la genesi del Museo vedi http://www.archeovercelli.it/museoarcheologico.html
Il Museo Archeologico si sviluppa con un percorso interattivo e multimediale, grazie all’uso di proiettori e schermi touch.
Descrizione del materiale esposto:
La storia di Vercelli dal II secolo avanti Cristo, quando era poco più di un villaggio, fino alla III secolo dopo Cristo, epoca di trasformazione in una vera e propria città, raccontata attraverso 7 sale espositive su due piani e oltre 600 reperti. Monete, anfore, urne cinerarie, appartenute a Vercelli e custodite finora negli archivi della Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte, e infine restituite alla comunità. Esposta anche una statua di Apollo alta due metri, risalente al I secolo a.C. e trovata nel 1573 scavando tra gli attuali corso Palestro e liceo Scientifico.
Informazioni:
Il Museo è ubicato nella cosiddetta “manica medioevale” dell’ex monastero di S. Chiara, che si affaccia su un ampio piazzale che ne costituiva il chiostro. Per la storia dell’edificio, vedi
http://www.archeovercelli.it/english10.html
Tel 0161-649306 Email: mac.museo@comune.vercelli.it
Link:
http://www.comune.vercelli.it
Fonti:
Fotografia da: https://tgvercelli.it
Data compilazione scheda:
3 giugno 2014 – aggiornam. giugno 2020
Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A. Torinese