VERCELLI: Chiesa dei Santi Tommaso e Teonesto in San Paolo

Storia del sito:
L’Ordine dei Domenicani, riconosciuto nel 1216 da Onorio III, fu introdotto a Vercelli dal Beato Giordano di Sassonia nel 1229 accogliendo la partecipazione di molti sostenitori tra cui il giovane teologo Giovanni da Vercelli, divenuto in seguito Maestro generale dell’Ordine. Probabilmente la costruzione originaria, intitolata a San Paolo, constava di una piccola chiesa con chiostro, intorno al quale sorgevano i fabbricati del convento. A quest’ultimo erano annessi orti e giardini, che con il tempo si ingrandirono andando ad occupare non solo l’odierna piazza del Municipio, ma anche lo spazio occupato oggi dal palazzo delle poste, dalla chiesa di S. Anna fino a Via S. Cristoforo.
Nel 1420 i domenicani ingrandirono il convento e la chiesa che divenne a quattro navate.
Il campanile, costruito dall’architetto Tarruccio, è probabilmente coevo e ciò è testimoniato dagli affreschi quattrocenteschi ritrovati al suo interno. Verrà poi restaurato intorno al 1908. Lavori molto importanti furono eseguiti a partire dal 1480, con l’appoggio di Jolanda di Savoia, vedova del duca Amedeo IX Beato.
I rifacimenti e i rivestimenti barocchi della chiesa, iniziati dai domenicani a partire dal 1792 con l’architetto Giacomo Vincenzo Canavasso dovevano purtroppo trasformarla completamente; la successiva invasione francese interruppe a metà i lavori lasciando la chiesa allo stato attuale, conservando le strutture gotiche nelle prime tre arcate e assumendo le forme del tardo barocco nelle arcate vicino all’altare maggiore.
La chiesa di San Paolo venne chiusa in seguito alle soppressioni napoleoniche del 1802; sconsacrata, fu ridotta a magazzino e poi a caserma. Più tardi nel 1808, l’arch. Nicola Nervi eseguì il progetto per la trasformazione della chiesa in teatro: progetto mai realizzato.
Nel 1813 il Comune acquistò il convento dal governo francese per trasferirvi la propria sede.

La chiesa di San Paolo fu restituita al culto nel 1820, quando vi fu trasportata la parrocchia dei Santi Tommaso e Teonesto dalla antica chiesa omonima dedicata a quel santo, che era in piazza Cavour e ora utilizzata come sede bancaria.

Descrizione del sito:
La facciata romanica in laterizio reca un portale moderno sormontato da un rosone.
L’interno a tre navate ha le prime tre campate originali e le altre barocche. Conserva due opere cinquecentesche di Bernardino Lanino.

In fondo alla navata destra si accede ad un passaggio verso la sacrestia, anticamente la base del campanile che conserva affreschi del XIV-XV secolo.
Sulla parete di destra un affresco di “una teoria di Santi”, testimonianza di un vivace momento della cultura figurativa vercellese, raffigurano una serie di figure entro nicchie ad arco, caratterizzate da colori squillanti e da una ricca decorazione delle vesti. Sopra di essi è dipinta un “Crocefissione tra Maria e Giovanni”, purtroppo lacunosa.
Sulla parete di sinistra vi è un altro affresco di “Madonna con Bambino ed un santo vescovo”. Tutti gli affreschi sono databili dal 1266 al 1323.

Informazioni:
Piazza San Paolo

Links:
https://www.fondoambiente.it/luoghi/affreschi-alla-base-del-campanile-della-chiesa-di-san-paolo?ldc

https://www.cittaecattedrali.it/it/bces/140-chiesa-dei-santi-tommaso-e-teonesto-in-san-paolo

http://www.archeovercelli.it/english8.html#INIZIO

Fonti:
Notizie e fotografie tratte dai siti sopra elencati.

Data compilazione scheda:
28 ottobre 2020

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese