TORINO : Terme romane

Descrizione del sito:
Diversi dati riferibili ai ritrovamenti di presunte strutture termali risalenti al periodo compreso tra la seconda metà del 1800 ed i primi anni del 1900 risultano, ormai, di difficile interpretazione; tra essi vanno segnalati un ipocausto ad occidente di piazza della Frutta, alcuni mattoni rotondi per colonnine trovati in via S. Francesco d’Assisi durante i lavori di restauro dell’omonima chiesa ed altri resti in prossimità di piazza del Duomo.

Più recentemente, sono stati rinvenuti i resti di un vano riscaldato nel corso degli scavi effettuati all’interno della navata nord della cripta del Duomo, di cui rimangono tratti delle pareti perimetrali e il battuto di cocciopesto inferiore, sul quale poggiavano le colonnine di sostegno del pavimento vero e proprio. Non è, tuttavia, possibile definirne una destinazione termale pubblica, in quanto analoghi ambienti ad ipocausto risultano abitualmente inseriti nell’edilizia residenziale urbana né in questo caso sono emersi elementi architettonici o di rivestimento di pregio, utili a tale identificazione. In effetti, casi di ambienti dotati di sistemi di riscaldamento all’interno delle abitazioni private di un certo rilievo sono stati riscontrati in tutta l’area urbana, un’esigenza evidentemente determinata dal clima invernale rigido. In una domus di via Garibaldi, ad esempio, sono stati individuati parte dell’ipocausto e del prefurnio riferibili ad una prima fase costruttiva; uno strato carbonioso, connesso all’uso dell’ipocausto, con materiali del IV secolo d.C., ha documentato l’uso dell’edificio fino a questo periodo.

Un altro ipocausto (pertinente ad una ricca domus, considerata la presenza di elementi architettonici in marmo e di frammenti di intonaco), è emerso nel corso delle ricerche svolte in via Barbaroux in occasione dei lavori di ristrutturazione del Palazzo sede dell’Archivio Storico (ex Anagrafe) nell’ambito dell’insula compresa tra le vie Barbaroux, Stampatori, Botero e Garibaldi.

Tracce di suspensurae di forma circolare (del diametro di ca. 18 cm.) pertinenti ad un vano riscaldato con pareti intonacate e piano base in cocciopesto si ritrovano anche in un edificio ritrovato a seguito degli scavi per la realizzazione di un garage interrato in piazza Castello 51.

Bibliografia:
GRAZZI R., Torino romana, Torino, 1981, p. 24
F. FILIPPI – L’edilizia residenziale urbana – pp. 132-133 in “Archeologia in Piemonte” – Torino, 1998 – vol. II – “L’età romana”
PANERO E., La Città romana in Piemonte, Cavallermaggiore, 2000, pp. 184-185
LUPO M., Resti di terme romane nella cripta del Duomo, La Stampa, 10 marzo 2000
GRUPPO ARCHEOLOGICO TORINESE, Guida Archeologica di Torino, Savigliano (CN), 2010, Terza Ediz., 2° vol., pp. 25-26
In “Archeologia a Torino”, Torino, 2003 :
MERCANDO L., Notizie degli scavi recenti, pp. 220-240
PEJRANI BARICCO L., L’isolato del complesso episcopale fino all’età longobarda, pp. 303-304.

Data compilazione scheda:
26 febbraio 2002 – aggiornamento marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Marina Luongo – Gruppo Archeologico Torinese