Sparone (TO) : Caseforti ed edifici medievali

Sparone 2 Onzino-casaforte

Storia e descrizione dei siti:
ONZINO: Casaforte. Il borgo di Onzino, o Onsino, è stato costruito in epoca tardo-medievale su rocce polite dai ghiacciai del Quaternario che portano incisioni rupestri alpine risalenti all’età del Ferro ed ulteriori risalenti al tardo medioevo. Si riconoscono varie incisioni, fra cui un balestriforme, vari canaletti, un centinaio di coppelle, delle croci celtiche e latinizzanti, filetti ed altri segni. Sulla roccia a scudo delle fondamenta della casaforte sono incise coppelle e croci.
La “casaforte”, esempio di una tipizzazione costruttiva medievale, è una “costruzione protetta” in cui venivano conservati i prodotti agricoli, per impedire furti di viandanti o masnadieri. Attualmente l’edificio è in stato di degrado.
La casaforte di Onzino è un edificio a tre piani di dimensioni significative (le misure interne del vano sono di circa 550 x 485 cm), congiunti internamente da scale in legno. L’unico ingresso è composto da un robusto portale trilitico di dimensioni notevoli (cm 180 x 115); un secondo portale trilitico, simile al primo è al secondo livello, tamponato. È ben identificabile la struttura muraria medievale, con maglia portante a massi squadrati e tamponamento di ciottoli lavorati a spina di pesce.

VASARIO: Casaforte delle Coste (o di Costa) e casa delle Ciause. A circa quindici minuti di cammino dalle ultime case di Vasario, ripercorrendo il primo tratto della mulattiera del “Molinetto” e poi salendo verso sinistra nel bosco, sono visibili i ruderi dell’antica casaforte delle Coste, costruita con il caratteristico metodo a “spina di pesce”, che conserva ancora la struttura perimetrale pur tra pesanti segni di brecce e crolli parietali. La casa, costruita come una torre per consentire un’ottima difesa, venne adibita successivamente a privativa del sale, detta appunto “Ciensa”, dove risiedeva il messo controllore.
Le finestre sono strettissime, a feritoia, fatte con due lastre di pietra disposte in modo obliquo verticalmente a sostegno dell’architrave ed i portali presentano massicci architravi e stipiti in pietra.
Sempre nella borgata di Vasario, nel rione Ciause, vi è una casa molto antica che presenta vari segni di edificazione muraria a “spina di pesce”.

ARPERA Nel rione Arpera vi sono i ruderi di una costruzione medievale.

APIATOUR. Anche in borgata Apiatour di sotto vi era una modesta costruzione a torre con presenza di architravi in pietra.

AIA DI PIETRA. Davanti alla chiesa di Sant’Anna vi è una casa romanica che porta la data del 1659 (un restauro?): presenta due portoni in legno scolpiti, posti in ingressi con stipiti in pietra ed arco; vi è pure un balcone di legno con parapetto a listelli sagomati. Sotto lo spiovente vi sono degli archetti di pietra, ricavati da lastre di ardesia, a sostegno del tetto. Un’altra casa, più piccola e situata verso le case sotto il campanile, porta la data del “1624”: ha una scalinata in pietra che sale alla porta del primo piano con parapetto di pietre: questa riporta però i segni evidenti di rimaneggiamenti più recenti.

Nel CENTRO STORICO DI SPARONE, nei pressi della Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, si sono conservati gli antichi portici, dall’architettura tipicamente canavesana, sovrastati da un complesso abitativo tra cui la sede del vecchio municipio. In un vicolo vi è una bottega medievale con la porta a bandiera e il banco nell’area porticata.

Informazioni:
Gli edifici si trovano nelle borgate di Onzino, Vasario, Arpera, Aia di pietra e Apiatour.
Comune di Sparone, tel. 0124 808804

Link:
http://www.comune.sparone.to.it/?p=37

Bibliografia:
CIMA M., Uomini e terre in Canavese tre età Romana e Medioevo, Ed. Nautilus, Torino, 2003
VIGLINO DAVICO M., Case-forti montane nell’alto canavese. Quale futuro?, Lions Club Alto Canavese, Castellamonte TO,1993

Fonti:
Fotografie e parte delle notizie sono state tratte nel 2007 dal sito del Comune.

Data compilazione scheda:
13/09/2007 – aggiornam. giugno 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Sparone 3 Vasario-c Coste casaforte

Sparone 5 Aia-di-Pietra-casaforte

Sparone 4 Apiatour-casaforte