Sillavengo (NO) : Chiese di Santa Maria Nova e di Santa Maria Vetere

sillavengo_ abside

Storia del sito:
La piccola chiesa di SANTA MARIA NOVA fu edificata probabilmente alla fine del XIV secolo dalla famiglia dei De’ Capitaneis, che la adibì a oratorio. La Chiesa è stata restaurata ed attrezzata a sede di mostre d’arte.

La chiesa di SANTA MARIA VETERE è di epoca romanica, come il campanile. Verso la fine del XV secolo fu arricchita da vari affreschi; nel secolo successivo le viene addossata una cappella in onore di San Germano, anch’essa ricca di dipinti murali. In questo modo si spiega la denominazione di “San Germano al cimitero” con la quale è conosciuta la chiesa dalla popolazione locale. Dell’originaria struttura si conserva ben poco in quanto è stata oggetto di varie modifiche e rifacimenti nel corso dei secoli.

Descrizione del sito:
SANTA MARIA NOVA.
L’edificio ha un’aula unica con abside semicircolare. Le mura esterne sono realizzate con ciottoli di fiume per la maggior parte disposti a spina di pesce e intervallati da fasce di mattoni. Anticamente sulla facciata era visibile un affresco che rappresentava il Giudizio Universale, completato da fasce esterne di ornamento, purtroppo ora difficilmente visibile.
L’interno è ricco di AFFRESCHI e decorazioni risalenti al XV e XVI secolo. I più importanti si possono ammirare nel catino absidale ove campeggia un’immagine del Cristo Pantocratore con i simboli degli Evangelisti. Interessante la raffigurazione della Passione di Cristo posta sull’arco trionfale. Le pareti laterali sono completamente affrescate con figure di santi purtroppo poco leggibili, una Madonna si trova alla destra dell’entrata.

Informazioni:
Santa Maria Nova è a est del paese:

 

La chiesa di Santa Maria Vetere si trova nel cimitero. Info Parrocchia tel. 0321 825444

Link:
http://www.provincia.novara.it/Editoria/EditoriaDoc/oratori/sillavengo.htm

http://www.comune.sillavengo.no.it/ComSchedaTem.asp?Id=5556

Bibliografia:
M.R. FAGNONI (a cura di), Alla scoperta di antichi Oratori campestri, Provincia di Novara, Novara. 2003

Fonti:
Notizie e fotografie tratte dai siti sopra indicati.

Data compilazione scheda:
4/12/2006 – aggiornamento maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

sillavengo2

sillavengo1

sillavengo-Maria-vetere