San Benigno Canavese (TO) : Torre-porta

SanBenigno_Portaricetto

Storia del sito:
La storia del borgo si identifica con quella dell’abbazia di Fruttuaria; risulta fortificato nel 1318 e il ricetto, sito ai confini del monastero, pare già esistente come entità autonoma, con strutture difensive, ponti, fossati, mura ecc. Nel 1340 San Benigno venne espugnato dalle truppe assoldate dai Valperga. Il ricetto venne ampliato alla metà del XV secolo; infatti risultano concessioni e franchigie concesse a San Benigno per i danni bellici subiti e per l’ampliamento del ricetto nel 1408 e nel 1443.
All’inizio del XVII secolo il ricetto era un nucleo stabile di residenza interno al borgo, probabilmente nell’area poi occupata dalla Parrocchiale settecentesca, che si era sviluppato intorno al perimetro delle mura. Si pensa che le strutture conservatesi siano quelle del borgo, che nel XVI secolo aveva assunto per estensione la denominazione di ricetto. La struttura emerge da mappe del 1750: due torri-porta quadrate a nord e ad est (quella ancora esistente) e due torri circolari agli estremi del fronte verso la piazza, di cui e rimasta quella sul fronte occidentale.

Descrizione del sito:
Del ricetto rimangono la forma pentagonale e l’assetto delle vie; una parziale struttura medievale si può ancora notare in alcune cellule edilizie nell’area più prossima al campanile dell’Abbazia. Su alcune facciate si possono ancora vedere tracce di finestre bifore.
La TORRE-PORTA rimasta risale alla seconda metà del XV secolo, ed era l’ingresso a est del borgo-ricetto. È in laterizi; ha forma di parallelepipedo con arco ogivale; presenta tracce dei bolzoni del ponte levatoio, due fasce di decoro a dentelli in cotto e feritoie. Verso l’interno la torre era aperta; negli ultimi secoli fu chiusa e riutilizzata anche come prigione. Oggi è proprietà privata.
La TORRE CIRCOLARE è monca ed ha subito diversi rimaneggiamenti nel corso del tempo.

Informazioni:
Gli edifici e le torri sono di proprietà privata. Comune di San Benigno Canavese, tel. 011 9880100

Link:
http://www.comune.sanbenignocanavese.to.it/ComSchedaTem.asp?Id=4823

Bibliografia:
VIGLINO DAVICO M., I Ricetti, Edialbra Regione Piemonte, Torino, 1979

Fonti:
Fotografia da http://it.wikipedia.org/wiki/Battifredo_%28torre%29#mediaviewer/File:San_Benigno_Canavese_Torino_-_Porta_Ricetto.jpg

Data compilazione scheda:
27/05/2006 – aggiornamento maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese