NOVARA – Vignale : Cascina Avogadro – Oratorio di San Gerolamo

novara_avogadro

Storia del sito:
La Cascina Avogadro deve il nome all’antica famiglia novarese che ne fu proprietaria. Il complesso è formato da edifici rurali e da un oratorio devozionale risalente al XV secolo. L’oratorio dedicato a San Gerolamo è impreziosito da affreschi coevi.

Descrizione del sito:
L’edificio è preceduto da un portichetto. All’interno un ciclo di affreschi del XV secolo narrano la vita di san Gerolamo e di altri Santi cari alla comunità locale.
Gli affreschi più interessanti, dipinti sulla parete sud, sono sfuggiti al rigoroso controllo della controriforma e raccontano una storia di dannazione e di abbandono ai piaceri della vita terrena: “Maledito sia san Gironimo” impreca uno dei tre cavalieri impegnati in una partita a tarocchi. Un angelo lo trafigge con un dardo; la condanna pende sul capo del peccatore su cui appare scritto: “Questui ha biastimato Gironimo”. Abbandonati carte e denari, i compagni del cavaliere appaiono nel quadro successivo mentre osservano atterriti il compare condannato e rapito da un diavolo.
Gli autori del ciclo sono, secondo la critica, da ricercarsi all’interno della bottega dei De Bosis, pittori vicini alla famiglia Avogadro e a cui è riconducibile il gusto tardogotico delle composizioni.

Informazioni:
Giornata Fai 2013 Novara: i luoghi d’arte aperti
Frazione Vignale – via Case Sparse 8, ATL Novara, tel. 0321 394059;  e-mail:  info@turismonovara.it

Links:
http://www.provincia.novara.it/Editoria/EditoriaDoc/oratori/novara.htm
http://www.turismonovara.it/it/artestoriascheda?id=38

Bibliografia:
E. MONGIAT, Gli affreschi della cascina Avogadro , ed. Camera Commercio, Ind., Artig. e Agricoltura di Novara, boll. 3, Novara 1983

Fonti:
Notizie e fotografie tratte dai siti sopra indicati.

Data compilazione scheda:
18/5/2007 – aggiornamento maggio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese

novara_avogadro3

novara_avogadro4

novara_avogadro1