Niella Tanaro (CN) : Chiesa di San Bartolomeo e cappella della Natività delle Vergine

Niella s Bartolomeo

Storia e descrizione del sito:
Nel punto più alto della collina di Valmorei, in un gruppo di caseggiati rustici, si erge l’elegante struttura dell’antichissima CHIESA DI SAN BARTOLOMEO, che aveva il Titolo “de Moduleto” nel 1041, eretta nel mezzo dell’omonima selva di querce.
L’interno dell’edificio è stato molto rimaneggiato, ma la parte esterna è conservata nei suoi elementi essenziali. La Chiesa, di chiara impostazione romanica, era a navata unica absidata: il corpo minore, sul fianco sinistro, adibito probabilmente ad abitazione dei religiosi, presenta ancora un piccolo chiostro interno.
La facciata è costruita in conci di pietra grigia a pezzatura irregolare, presenta due costoloni laterali che conferiscono slancio all’edificio. Un arco sopra a quello del portale orna la facciata, completata in alto da una snella bifora. Nella parte absidale sono presenti motivi ad arco simili a quelli della facciata.

Nella CAPPELLA DELLA NATIVITÀ DELLA VERGINE, situata nella borgata Roà, sono conservate nella piccola sagrestia, due belle raffigurazioni della Vergine del XV secolo: la “Vergine incoronata con il Bambino tra due santi” di scuola piemontese e una “Madonna della misericordia”, di scuola ligure. Anche a Roà, sulla facciata di un’abitazione, vi è un affresco che raffigura la Madonna con Bambino.

Informazioni:
Parrocchia tel. 0174 226123 o “Pro Loco” 0174 226105.

Links:
http://comune.niellatanaro.cn.it/?id_pg=112

http://comune.niellatanaro.cn.it/?id_pg=111

Fonti:
Notizie e fotografie tratte dal sito Del Comune.

Data compilazione scheda:
02/02/2008 – aggiornamento marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

Niella Natività 2

Niellla Natività