Malvicino (AL): Pieve di San Michele

Storia del sito:
La chiesa è citata in un documento del 1179 ove si afferma che questa è tra le chiese che papa Alessandro III riconosce dipendere dal monastero di San Quintino di Spigno; in un altro del 1478 che sancisce il passaggio della cappella sotto la giurisdizione ecclesiastia del vescovo acquese. Ad un certo punto della sua storia la cappella passò sotto la giurisdizione di Santa Maria del Cauro di Montechiaro, anche se quando tale dipendenza viene segnalata, nel XV secolo, si tratta di un rapporto di fatto solo formale. Il momento di passaggio dalla dipendenza monastica alla funzione parocchiale, dovette incidere sensibilmente sull’aspetto architettonico della cappella che presenta infatti una significativa somiglianza di strutture con la pieve di Montechiaro.
Abbandonato, fu interdetto dal XVII secolo; oggi l’edificio è stato recentemente ben restaurato.

Descrizione del sito:
L’edificio è ad aula unica, presenta un tetto a capanna, murature in pietra a vista poco curate. L’abside semicircolare è illuminata da una monofora a doppio strombo di forma rettangolare. All’interno, capriate in legno e, nella zona absidale, frammenti di un affresco tardoquattrocentesco raffigurante il Giudizio Universale. La dedicazione all’Arcangelo Michele, protettore delle anime dell’aldilà, presidente del tribunale del Giudizio Universale e che pesava le anime sulla bilancia può essere in rapporto con il tema degli affreschi. Sulla parete destra dell’abside vi è la rappresentazione delle anime dei dannati, abbrancati violentemente e divorati dal demonio, mentre sulla sinistra si intravvedono alcune anime di beati che ascendono al cielo.

Informazioni:
La cappella si trova a circa 2 km dal paese, in località Prazzini, adiacente alla strada comunale che collega questo paese a Turpino e poi a Montechiaro d’Acqui, dove si presume fosse collocato il primitivo borgo. Si raggiunge da una strada sterrata. Comune tel. 0144 340882 .

Link:
http://www.comune.malvicino.al.it/ComSchedaTem.asp?Id=33509

http://lnx.iislevimontalcini.it/sitob/chiese/pieve/INDEX.HTM

https://www.chieseromaniche.it/Schede/1536-Malvicino-San-Michele-Arcangelo.htm

Fonti:
Notizie tratte anche dal sito http://web-archive-it.com, non più esistente nel 2020. Foto in alto e ultima in basso dal sito http://lnx.iislevimontalcini.it/

Data compilazione scheda:
20 novembre 2011 – aggiornamento maggio 2014 – maggio 2020

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

malvicino smichele