Gozzano (NO) : Basilica di San Giuliano, Palazzo Vescovile, Chiesa di San Lorenzo

Gozzano-campanile S. Giuliano

Storia e descrizione del sito:
Il centro storico di Gozzano si raggruppa intorno all’altura della rocca del Castello, come viene indicato ancora oggi dagli abitanti, là dove tra il X e l’XI secolo sorgeva l’antico “castrum” (nominato per la prima volta nel 1015) e dove attualmente si elevano la Basilica di San Giuliano, Patrono del paese, ed il Palazzo Vescovile.

BASILICA DI S. GIULIANO. E’ l’attuale chiesa parrocchiale, edificata tra il 1712 e il 1721 sul sito dell’antica pieve romanica, di cui rimane il campanile in pietra dell’XI secolo.
La chiesa è ad una navata, con abside semicircolare e cappelle. All’esterno vi sono evidenti tracce della precedente costruzione romanica: capitelli, alcune colonnine, il portale. All’interno affreschi quattrocenteschi e dipinti settecenteschi .

PALAZZO VESCOVILE. Sorge a destra della parrocchiale, al n° 11 della via; è un palazzo fatto costruire dai vescovi di Novara nel 1206 come residenza estiva. Riedificato nel XVII secolo, fu successivamente rimaneggiato. La facciata è adorna di stemmi affrescati.

CHIESA DI SAN LORENZO. Edificio di origine romanica, parzialmente riedificato. Dell’originaria costruzione si conserva l’abside semicircolare; invece la parte anteriore, preceduta da un portichetto, è un rifacimento barocco.
La diffusione del cristianesimo in quest’area risale alla fine del IV secolo risale ad opera di due santi evangelizzatori, i fratelli Giulio e Giuliano. Nel luogo dell’attuale chiesa di San Lorenzo, secondo la tradizione, essi costruirono la loro novantanovesima chiesa dedicata a Santa Maria, nella quale fu sepolto il corpo di San Giuliano. La chiesa di San Lorenzo fu la prima parrocchiale del paese; in seguito, nel 1360, dopo la costruzione nella nuova chiesa di Gozzano a lui dedicata sulla rocca, le spoglie dal Santo vi furono trasferite e deposte sotto l’altare maggiore. All’interno della chiesa di San Lorenzo si conservano il rozzo sarcofago di san Giuliano, una vasca marmorea romana e affreschi quattrocenteschi.

Informazioni:
Parrocchia San Giuliano tel. 0322 913981. Il Palazzo Vescovile è sede di un Istituto religioso e non è visitabile.

La Chiesa di San Lorenzo sorge in regione San Lorenzo, a sud-est dell’abitato. Info Parrocchia tel. 0322 94763.

Links:
http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Giuliano
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Lorenzo_%28Gozzano%29

Fonti:
Fotografia da wikipedia.

Data compilazione scheda:
03/05/2007 – aggiornamento marzo 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – Gruppo Archeologico Torinese

Gozzano – Chiesa di S. Lorenzo