Dronero (CN) : edifici medievali

Dronero-ponte-diavolo

Storia del sito:
Dronero sorse nel 12 secolo con il nome di Dragonero, la cui etimologia è incerta. Conserva notevoli resti medievali.

Storia e descrizione del sito:
PONTE DEL DIAVOLO: costruito nel 1428, presenta tre archi disuguali e parapetto con merlature ghibelline.

PARROCCHIALE DEI SS. ANDREA E PONZIO: la facciata romanico-gotica del XV secolo fu in seguito rimaneggiata; è tripartita da lesene e presenta il bel portale centrale del 1455 scolpito dai fratelli Zebreri, con le statue dei due santi titolari.
L’interno è a tre navate con pilastri cruciformi con capitelli scolpiti. Un’acquasantiera del 1461 a forma di calice si trova nella navata sinistra. Campanile con due ordini di bifore.

In via IV Novembre due case con portico su colonne trecentesche.

LOGGIA DEL GRANO in piazza San Sebastiano: una costruzione a pianta ottagonale del XV secolo, con semicolonne e archi ogivali. Nel 1500 adattata a cappella dedicata a S. Sebastiano, nel XVIII secolo venne aggiunta l’edicola anteriore. Nel 18018 ritornò all’uso iniziale di luogo di scambio e contrattazione. Recentemente restaurata.

LA TORRAZZA. Sulla statale 22 da Cuneo verso la Val Maira, circa 2 km prima di entrare in città, una deviazione a destra porta alla frazione di Pratavecchia e di qui a Monastero dove sorge la torre di vedetta sulla destra orografica del Maira, presso un importante antico guado. È una possente costruzione cilindrica, in pietre di fiume e rivestimento di malta, a vari piani ed alcune feritoie orientate verso Caraglio, Montemale e Busca. Si passava da un piano all’altro attraverso botole aperte nei pavimenti e scale in legno. La porta di accesso è a circa 7 metri dal suolo.

Informazioni:
Nel centro storico.

Links:
http://www.comune.dronero.cn.it/

http://www.ghironda.com/valmaira/comuni/drone.htm

Fonti:
Fotografia in alto da wikipedia; foto 2,3 da http://www.ghironda.com/valmaira/comuni/drone.htm; foto 4 dal sito www.provincia.cuneo.it

Data compilazione scheda:
13 giugno 2013 – aggiorn. luglio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

dronero parrochh-ghironda

dronero loggia-ghironda

dronero -torrazza