Casteldelfino (CN) : Parrocchiale di Santa Margherita

casteldelfino parr- facciata1

Storia del sito:
La Parrocchiale di Santa Margherita è un cospicuo edificio romanico-gotico (XV secolo) che domina il paese con l’alto campanile costruito nel 1690. L’edifico è stato di recente restaurato.

Descrizione del sito:
La chiesa presenta un bel portale, in pietra verde e marmo bianco, con pregevoli sculture dagli stilemi tipici occitani, arricchito da capitelli scolpiti con vari simboli e teste di uomini e animali. Ai suoi lati è stato restaurato un grande san Cristoforo e un affresco raffigurante santa Lucia e santa Chiara, attribuito a Tommaso Biazaci. Dello stesso autore è stato recentemente recuperato, all’interno della chiesa, un importante ciclo pittorico, datato 1504, forse l’ultima opera del pittore. Il fonte battesimale, con gli stemmi araldici di Francia e Delfinato, è datato 1483 e attribuito agli Zabreri di Pagliero di San Damiano Macra.

Sulla via principale di Casteldelfino si affacciano molti edifici di impronta medievale, con architravi decorati. Il luogo più caratteristico, e meglio conservato, è la piazzetta con la cinquecentesca fontana del Truei. L’acqua sgorga da una animalesca figura in pietra verde, con cui contrasta il soprastante bassorilievo in marmo bianco con l’immagine della Madonna e, ancora, il ricorrente motivo del delfino e dei gigli di Francia. Sul fronte meridionale dell’abitato spicca l’ampia loggia ad archi di Casa Ronchail, abitazione signorile tardo quattrocentesc.

Informazioni:
Parrocchia tel. 0175 95112 oppure 0175 977800

Links:
http://turistingamba.blogspot.it/2014/07/valle-varaita-cn.html

http://www.comune.casteldelfino.cn.it/

Fotografie della chiesa e degli affreschi nella pagina QUI

Fonti:
Fotografia in alto da archivio; n°2 da http://www.bedandbreakfastmonviso.com/val%20varaita/vedere.casteldelfino.html; n° 3 da http://www.ghironda.com/vvaraita/comuni/caste.htm

Data compilazione scheda:
22/02/2008 – aggiornam. luglio 2014

Nome del rilevatore e associazione di appartenenza:
Angela Crosta – G.A.Torinese

casteldelfino-sMmargherita-portale1

casteldelfino .chiesa-Ghironda

CAsteldelfino BELLINO dubbio testa celtica